Le due squadre ticinesi impegnate nel primo weekend di LNAF del 2018, Juice Bellinzona e Mari group Riva Basket hanno rimediato rispettivamente una vittoria e una sconfitta al termine dell’intensa domenica sportiva del basket femminile ticinese.
Il Bellinzona riesce ad avere la meglio nella difficile trasferta nel canton Vallese dove ad aspettarle ha trovato un padrone di casa davvero severo: il Troistorrents che, quest’anno, ha già battuto le ticinesi e che attualmente occupa il secondo posto in classifica. Il Juice Bellinzona non si fa intimorire e anzi, sfodera le sue migliori armi, la Reed e la Jackson combinano per 47 dei 71 punti complessivi per le ospiti a termine della gara (47 – 71) e, grazie anche ad uno straordinario lavoro difensivo, le Bellinzonesi possono tornare alla base con il borsone contenente una vittoria davvero pesante.
Diverso destino invece per le ragazze allenate di Coach Montini, il Riva non riesce a imporsi al Pala San Giorgio ma le momò possono comunque vedere il bicchiere mezzo pieno, la loro è stata una prestazione di carattere cercando di attaccarsi per tutta la gara al punteggio ospite e dando la sensazione, a sprazzi, di poter cambiare le sorti del match, dopo un avvio nel quale hanno faticato a segnare con sufficiente cadenza. La partita la vince l’Helios con il risicato punteggio di 60 – 63 ma il Riva ha già l’opportunità settimana prossima di riaccogliere le vallesene e prendersi la rivincita nel il match che sarà valido per i quarti di finale di Coppa Svizzera.