Prosegue a gonfie vele la marcia trionfale del SC Berna di Kari Jalonen, sempre più capolista a accreditata numero uno verso la conquista del titolo.
Gli orsi, scesi in pista solo nella serata di sabato, hanno dovuto affidarsi all’overtime per superare un ostico Losanna, capace di riprendere il punteggio dopo aver passato lunghi tratti a inseguire.
A regalare il successo alla formazione capitolina è stato Gaëtan Haas, prima capace di rompere il ghiaccio al 23’49” ed eroe di serata nel depositare il disco alle spalle di Huet Cristobal quattro minuti dopo l’inizio dei tempi supplementari.
Non si ferma più nemmeno il Biel Bienne, che ieri sera alla Tissot Arena ha rifilato cinque reti al Davos, apparso fin troppo fiacco.
I padroni di casa hanno chiuso il primo terzo sul 2-0 grazie ai timbri ravvicinati di Samuel Lofquist e Robbie Eaerl. I gialloblù hanno provato a rispondere al 36’51” con Broc Little, ma nemmeno due minuti dopo Marco Maurer ha fissato il punteggio sul 3-1.
Tutto di marca biancorosso anche il terzo e ultimo periodo. Pouliot e Kres firmano il 5-1 finale e consolidano il quarto posto portandosi a quattro lunghezze proprio dal Davos.
Un primo terzo a studiarsi per poi scatenarsi dopo. Friborgo-Ginevra è stata come sempre una partita avvincente che ha avuto bisogno dei rigori per decretare un vincitore.
Chiuso a reti bianche il primo periodo, il Friborgo ha rotto il ghiaccio al 21’30” con Andrey Bykov per poi allungare al 32′ con Mottet. Gli ospiti ginevrini hanno accorciato il divario con Tanner Richard, per poi trovare il pareggio al 41’24” con Jeremy Wick.
Matthias Rossi e ancora Mottet hanno illuso i 6’500 della BCF Arena portando i ‘draghi’ due volte in vantaggio, ma Simek prima e Rod poi hanno trascinato i granata all’overtime, che di fatto non ha regalato emozioni.
Alla lotteria dei rigori, il Friborgo si è rivelato più preciso aggiudicandosi l’incontro.
Stessa sorte anche per Kloten e Zurigo.Dopo il 3-3 nei tempi regolamentari, alla Swiss Arena di Kloten il verdetto lo hanno dovuto sancire i rigori con i padroni di casa più freddi al decimo rigore con Praplan.