Il BC Boncourt accoglie, per il secondo weekend consecutivo, una squadra ticinese. Dopo la SAM anche i Tigers tornano a casa con la posta piena dal canton Giura.
I bianconeri smarriscono la via del canestro nelle battute iniziali del match e riescono a ritrovarla solo dopo 5 minuti dall’inizio della gara. Il burrascoso avvio di partita è il frutto di un terribile primo quarto per entrambe le squadre, se da una parte i padroni di casa concedono ben poco agli imprecisi luganesi, dall’altra parte non riescono ad approfittare di questa tendenza poco prolifica mettendo a referto nella voce “casalinghi” solamente 13 punti contro i 9 ospiti al termine del primo quarto.
Come ci si poteva aspettare dagli uomini di Thibaut, arriva puntuale la loro reazione a partire già dai primi possessi del secondo quarto. I Tigers portano avanti il discorso cercando e spesso infilando il tiro dai 3 punti ed è proprio grazie a questo fattore che riescono a riprendersi da un insolito inizio fin troppo soft. Si rientra sul 27-26 negli spogliatoi per approfittare dei benefici della pausa lunga.
Inizia il terzo quarto e con questo inizia anche il “one man show” di uno scatenato Carey, i suoi 18 punti nel solo terzo periodo portano i Tigers saldamente al comando. Lo statutinitense viene spalleggiato da Molteni e da un solido Steinmann che contribuiscono in maniera fondamentale a portare i loro compagni sul 41 – 60 quando rimangono solo gli ultimi 10 minuti da giocare.
Il Boncourt prova di tutto nel corso dell’ultimo periodo riuscendo a mettere a segno la bellezza di 27 punti ma il Lugano, che comunque risponde con 20 punti nella frazione, si avvale del grande vantaggio accumulato nel corso del quarto precedente che di fatto ha deciso la partita. Tra le fila del Lugano spiccano la prestazione di Carey in termini di punti (29) e i numeri di un commovente Molteni: 13 punti e 18 rimbalzi.
La prova di oggi è per Rambo e compagni la conferma della grande forma fisica sulla quale possono contare i giocatori di coach Thibaut. I Luganesi, dopo l’ennesima vittoria in campionato, si dirigono con grande entusiasmo verso il finale di una stagione sempre più competitiva.