2LR: quali sono i migliori marcatori e gli attacchi più prolifici?

Dopo l’analisi delle difese del campionato di Seconda Lega Regionale, è ora il momento di analizzare i migliori marcatori e i migliori reparti offensivi del medesimo campionato. In questo articolo abbiamo preso in esame la classifica dei marcatori, per capire quali sono i bomber più prolifici, e i gol segnati da ogni squadra.

A sorpresa il capocannoniere del girone di andata del campionato di Seconda Lega è Ejmen Islamaj, attaccante esterno del Rapid Lugano autore di 8 marcature personali. Seguono a ruota con 7 reti l’ex attaccante del Bellinzona Nikola Simunovacki, Gabriele Spagnuolo del Morbio e Gian Luca Iaconis del Paradiso.

Rete Nome giocatore Società
8 Islamaj Ejmen Rapid Lugano
7 Simunovacki Nikola Gambarogno-Contone
Spagnuolo Gabriele Morbio
Iaconis Gian Luca Paradiso
6 Colombo Marco Morbio
Zivko Josip Arbedo
Babatunde Olalekan Ibrahim Vedeggio
5 Sehic Sanel Sementina
Guntri Mattia Vallemaggia
Daghetti Mauri Francisco Arbedo
Soncini Simone Vallemaggia
Mele Jonathan Cadenazzo
Viola Yohan Kely Cadenazzo
Facchinetti Daniele Gambarogno-Contone
Manev Borce Losone
Alaimo Andrea Balerna
Nigiotti Edoardo Vedeggio
4 Aguirre Francisco Malcantone
Ivanovic Darko Malcantone
Lazic Mile Sementina
Perri Saverio Gambarogno-Contone
Tarello Andrea Rapid Lugano
Vidovic Mladen Rapid Lugano
Fornera Davide Losone

Tra i giocatori che hanno messo a segno almeno 4 reti nella prima parte di stagione, riportati nella tabella qui sopra, le squadre che hanno più marcatori sono a pari merito Gambarogno Contone (7 Simunovacki, 5 Facchinetti e 4 Perri) e Rapid Lugano (8 Islamaj, 4 Vidovic e Tarello) con 16 reti. Due invece le squadre che non hanno alcun marcatore con 4 o più gol: vale a dire Castello e Minusio.

Per quanto riguarda il totale dei gol fatti e la media gol a partita la squadra più prolifica della Seconda Lega risulta essere il Gambarogno Contone, con 29 gol fatti in 13 partite disputate per una media di 2.23 gol a partita.

Squadra Gol fatti Media gol a partita
Gambarogno 29 2.23
Arbedo 24 1.85
Morbio 24 1.85
Rapid 23 1.77
Paradiso 22 1.69
Sementina 21 1.62
Cadenazzo 20 1.54
Vedeggio 19 1.46
Balerna 18 1.38
Losone 16 1.23
Castello 16 1.23
Vallemaggia 16 1.23
Minusio 14 1.08
Malcantone 13 1.00

Scorgendo le posizioni di vertice si denota una particolare scarsa vena realizzativa del Minusio che in 13 partite di campionato disputate ha messo a referto solamente 14 marcature, sinonimo di una media gol appena superiore all’1 a partita.

In fondo alla speciale classifica troviamo il Malcantone, fanalino di coda del massimo campionato regionale ticinese. La media realizzativa del reparto avanzato della squadra malcantonese è infatti pari alla rete a partita.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: