Gordola 1 60 – Mendrisio 79
il Mendrisio apre nel migliore dei modi il mese di marzo che li vedrà diverse volte impegnati sul parquet. I momò, impegnati nella trasferta locarnese contro il Gordola, sono riusciti ad avere la meglio a fine gara non senza qualche preoccupazione al contrario di quello che potrebbe suggerire la lettura del tabellino.
La prima frazione è tutta nel segno mendrisiense, Reyes Sosa si scatena facendo registrare ben 15 punti nel periodo di apertura della gara. I padroni di casa, sopraffatti dalla strapotenza fisica del numero 30 biancorosso, non riescono a reagire e dopo 10 minuti il risultato è di 8 a 23.
Come in ogni Montagna Russa che si rispetti, dopo la salita c’è sempre una discesa, che si presenta puntuale nel secondo quarto; assieme alla reazione dei padroni di casa si spegne la “lampadina” di Mendrisio che non riesce più a cavare un ragno dal buco. I locarnesi sfruttano la marea di errori commessi dagli ospiti e puniscono con gran precisione. A metà partita, il Gordola rifilano un parziale di 22 a 15 per riaprire nuovamente i giochi con il punteggio di 30-38.
La giostra di Malnati riprende la salita dopo la pausa, Farinatti segna ben 14 punti con 4 bombe a bersaglio. Nuovo parziale pesante di Mendrisio che si riporta notevolmente avanti grazie al 9 a 23 maturato nella terza frazione, al trentesimo il tabellone dice infatti 39 a 61.
Nell’ultimo quarto il Gordola torna ad impensierire i momò, i padroni di casa riprendono a segnare con costanza, soprattutto da 3 punti e il loro passo è infatti decisamente superiore a quello dei biancorossi. Il grande divario scavato nel primo e nel terzo quarto consente comunque al Mendrisio di portare a casa i 2 punti. Ma non è tutto oro ciò che luccica, il Mendrisio avrebbe in effetti i mezzi per gestire meglio la sua superiorità nell’arco dei 40 minuti e il parziale di 22-18 concesso ai Locarnesi nel quarto di chiusura ne è un ulteriore prova.
La gara è quindi stata divertente e per lunghi tratti anche combattuta,i ragazzi di Malnati torneranno in campo giovedì 8 marzo, quando nel magnifico borgo affronteranno i DDV.
