Gordola 2 – Mendrisio 38-79
Mercoledì 14 Marzo secondo impegno stagionale in quei di Gordola per la ciurma capitanata da Coach Malnati. A fare gli onori di casa questa volta c’era la squadra più giovane del locarnese e cioè il Gordola 2.
In avvio i padroni di casa provano ad approfittare delle importanti assenze degli avversari che però sono bravi a non lasciarsi intimorire, partendo subito con il piede sull’acceleratore. Gordola ricorre spesso al fallo come soluzione unica per cercar di fermare l’attacco biancorosso che nonostante il 5 su 10 ai liberi, si porta sul 8 a 20 dopo 10 minuti.
Nella seconda frazione Mendrisio commette un errore ricorrente nei momenti di pieno controllo della gara, Ferrari e compagni infatti si rilassano, forti del vantaggio accumulato. I locarnesi ci credono e in entrata di secondo quarto piazzano un pericolosissimo parziale di 12 a 2. Sul 20 a 22 i Biancorossi reagiscono, e riprendono a giocare sul modello di inizio gara. Gordola è avanti nel parziale del secondo quarto (18-15) ma le reazione momò consente agli ospiti di andare alla pausa lunga in controllo di 9 punti sul 26 – 35.
Al rientro dagli spogliatoi, gli ospiti non concedono praticamente più nulla ai Locarnesi. Infatti al 30esimo il sonoro parziale di 4 a 24 fa ben capire la “cattiveria” agonistica portata sul parquet da parte dei mendrisiensi. 30 a 59 il punteggio dopo 3 quarti.
Nell’ultima frazione, Caldera parte segnando 9 punti consecutivi, a dimostrazione del fatto che Mendrisio è decisa questa volta a non lasciare niente agli avversari che alzano definitivamente bandiera bianca quando Ale Cattaneo fa registrare l’unica tripla della gara per i suoi. Si chiude la partita esattamente come era iniziata ovvero con un parziale di 8 a 20 per Mendrisio sinonimo del 38 a 79 finale, grazie ad una maiuscola prestazione di Ferrari e Caldera che combinano per più della metà dei punti complessivi di squadra
A colpire però è un dato più singolare e cioè quello che risponde alla voce dei “falli commessi”, infatti su tutto l’arco dei 40 minuti giocati i Biancorossi hanno commesso soltanto 2 falli, uno nel primo e uno nel secondo quarto.
Mendrisio Basket:
Ferrari 26, Malnati 4, Colombo 4, Cattaneo Amos 5, Fedegari 3, Pernumian 4, Reyes Sosa 10, Cattaneo Alessandro 7, Caldera 16. Coach: Malnati.