Il 2018 del Riva di Stefano Lippmann comincia con una vittoria che conferma quanto di buono intravisto nel corso dell’interminabile preparazione invernale.
Tornati in campo dopo il rinvio della sfida casalinga contro il Comano, i gialloblù hanno ospitato il Porza di Ivanov Accursio in piena lotta salvezza.
Scacchi e compagni hanno sbloccato il punteggio con S.Livi, abile a trafiggere l’estremo difensore ospite dopo un ‘velo’ di Nessi. Incoraggiati dalla rete del vantaggio, i ‘gladiatori del lago’ hanno continuato a insidiare costantemente la metà campo avversaria, almeno fino a quando S.Livi si è procurato un calcio di rigore, trasformato da un freddo Nessi per il 2-0 momentaneo.
Prima della pausa, il Riva cala l’attenzione. Le iniziative biancoverdi non si concretizzano in occasioni fino alla rete al 28’ degli ospiti, nata sugli sviluppi di una rimessa laterale e complice la dormita del reparto difensivo locale.
Le occasioni fallite per il Riva cominciano a diventare significative. A suonare la sveglia ai suoi ci ha pensato ancora Nessi con un tiro potente dalla distanza, parato dall’ottimo Vergani.
Nella ripresa, i locali si presentano in campo con il piglio giusto. Una conclusione di Nessi è stata prontamente ribattuta dall’estremo difensore ospite, ma sul tap-il più lesto di tutti è stato G.Livi a siglare il 3-1 che si manterrà fino al triplice fischio.
I secondi 45’ hanno evidenziato la superiorità della formazione di Lippmann, malgrado le numerose occasioni sciupate. Soltanto la traversa -colpita da Nessi – e gli interventi provvidenziali del portiere luganese – ancora su Nessi, ma non solo – hanno permesso al Porza di non subire uno scarto più ampio.
Capitan Donini e compagni torneranno in campo mercoledì 28 marzo per il recupero della sfida contro il Comano prima della pausa pasquale.