Giovedì 22 Marzo il Mendrisio Basket ha sconfitto i cugini dello Stabio alla LiMe Arena. Nei primi 10 minuti di gioco si fa subito apprezzare la coppia di lunghi dei padroni di casa: Travaini e Reyes Sosa dominano sotto canestro e, se non fosse il 2+1 piazzato da Ferrari, avrebbero combinato per la totalità dei punti messi a referto dai biancorossi nel primo quarto. Il 19 – 15 con il quale si chiude la frazione sembra presagio di equilibrio, lo Stabio infatti risponde bene agli attacchi locali trovando in diverse occasioni canestri facili.
Nel secondo quarto, il Mendrisio parte fortissimo e, in quanto squadra molto versatile, cambia le carte in tavola: se nel primo quarto il gioco sotto canestro l’ha fatta da padrone, nel secondo i biancorossi rispolverano la vecchia arma del tiro dalla distanza e a timbrare il cartellino dai 6 metri e 75 in maniera praticamente consecutiva ci pensano Farinatti, Ale Cattaneo, Malnati e Ferrari.
Lo Stabio invece litiga con il canestro, facendo fatica a trovare un pertugio dopo le correzioni apportate da Malnati per quel che concerne la fase difensiva mendrisiense. Il parziale, nel secondo periodo, di 25 a 12 parla chiaro e tradotto fa 44 a 27 alla pausa lunga in favore dei biancorossi che mettono una seria ipoteca sulla vittoria del derby già a metà tempo.
Nella ripresa il Mendrisio procede in pieno controllo, vincendo terzo e quarto quarto e terminando il match con uno schiacciante 85 – 49. Il derby è dunque rimasto aperto solo per il primo quarto d’ora ma ha comunque regalato attimi di grande gioco al pubblico locale con qualche giocata davvero degna di nota.
Per la squadra del vecchio borgo arrivano inoltre altre belle notizie: Se da un lato non fa (quasi) più notizia il grande apporto che la già citata coppia di lunghi può fornire al resto della squadra, Malnati ad ogni partita può essere sempre più consapevole di avere a sua disposizione un roster completo. Grazie alla tranquillità del risultato Mendrisio ha potuto gestire al meglio le rotazioni, all’interno delle quali si sono fatti notare Pernumian, Amos Cattaneo, che alla sua prima stagione dimostra grinta e dedizione da veterano e l’esperto Calò, abile nel fornire diversi assist al bacio per i suoi compagni. A mettere la ciliegina sulla torta è invece il regalo del Lugano White che, vincendo (nella partita giocata in parallela) con la SAM permette a Mendrisio di portarsi in prima posizione nella graduatoria in attesa dei prossimi difficili incontri.
A breve sarà disponibile la fotogallery del derby di settimana scorsa..