BALERNA – Nel recupero della terza giornata del girone di ritorno tra Balerna e Cadenazzo hanno la meglio i padroni di casa; 5-3 il risultato finale e prima vittoria del 2018 per i nero blu. Il Balerna era chiamato ad una buona prestazione dopo la sconfitta con il Minusio e i pareggi interni con Rapid e Losone e dopo solo 4 minuti di gioco mette subito in chiaro le cose; Speroni con un tiro d’esterno batte Rotta e sigla il quarto gol stagionale. I padroni di casa sono scatenati e dopo soli 15 minuti il risultato è già sul 3-0, grazie al raddoppio di Maki, imbeccato da Alaimo, e al gol dello stesso Alaimo che dribbla difensore e portiere e deposita in rete.
La partita sembra già chiusa con gli ospiti che non sembrano reggere il ritmo del Balerna. Nonostante questo il Cadenazzo cerca di riaprire la partita e trova un gol fortunoso su punizione, grazie ad una deviazione della barriera che spiazza Martinazzo. Il gol trovato tuttavia non ringalluzzisce il Cadenazzo né tantomeno spaventa il Balerna che con una punizione magistrale di Preisig si riporta a 3 reti di distanza. Nel finale del primo tempo ci provano nuovamente gli ospiti con una bordata di Viola che però trova Martinazzo attento.
In seguito inizia lo show dell’arbitro che durante un gesto di grande fair play da parte di Mele, che si ferma ad allacciare uno scarpino al portiere nero blu, fischia una punizione a due all’interno dell’area per fallo di 6 secondi dell’estremo difensore.
Nel secondo tempo il Balerna cerca di dimostrare di non volersi accontentare ma l’arbitro, tra l’incredulità degli spettatori e le proteste dei giocatori, fischia un rigore per il Cadenazzo che viene poi siglato da Grgic.
A questo punto gli ospiti cercano di spingere e di riaprire la partita ma è solo grazie ad un miracolo di Martinazzo, che devia in angolo con un riflesso incredibile un’altra punizione deviata, che il Balerna riesce a mantenere il doppio vantaggio. Le speranze degli ospiti si affievoliscono su questa occasione e il Balerna trova il gol del 5-2 ancora grazie ad Alaimo, perfettamente imbeccato da Frigerio (uno dei migliori in campo). Nel finale ancora occasioni per il Balerna con Vadalà e E. Fiori, subentrati, che però non riescono a superare Rotta.
Nell’ultimo minuto di gioco ancora protagonista l’arbitro che prima non fischia una punizione per il Balerna al limite dell’area e poi, sul ribaltamento di fronte, regala una punizione al Cadenazzo che con Censi trova un gran gol che chiude la partita sul 5-3.
La vittoria del Balerna, grazie anche alla sconfitta esterna del Morbio a Losone, permette di riaprire la corsa al terzo posto.