Joel Camathias e la Proton Racing si separano

Un inci­den­te ‘inso­li­to’ e la rescis­sio­ne del con­trat­to con la scu­de­ria. Joel Cama­thias – pilo­ta luga­ne­se – si è uffi­cial­men­te sepa­ra­to dal­la Pro­ton Com­pe­ti­tion, team con il qua­le ha dispu­ta­to le ulti­me due sta­gio­ni in ELMS.

Duran­te un test a Le Castel­let, il pilo­ta tici­ne­se ha per­so il con­trol­lo del­la Por­sche 911 RSR. Inden­ni i dan­ni alla vet­tu­ra a pochi gior­ni dal­l’i­ni­zio del­la sta­gio­ne. Così, il team ha deci­so di divor­zia­re da Joel, ora alla ricer­ca di una nuo­va sfi­da professionale.

Le dichia­ra­zio­ni del pilota:

“Sono mol­to dispia­ciu­to e capi­sco la situa­zio­ne di fat­to, che accet­to con ram­ma­ri­co — ha com­men­ta­to oel Cama­thias — L’incidente in sé è sta­to mol­to sfor­tu­na­to, è suc­ces­so qual­co­sa che non mi era mai capi­ta­to in 25 anni di gare. Ero al mio pri­mo giro e, giun­to alla ter­za cur­va, la mac­chi­na è ‘par­ti­ta’ non appe­na ho toc­ca­to i fre­ni, in modo improv­vi­so e del tut­to ina­spet­ta­to. I dan­ni sono sta­ti ingen­ti e capi­sco bene cosa que­sto com­por­ti per il team a pochi gior­ni dall’avvio del­la sta­gio­ne. Si è per­ciò giun­ti alla deci­sio­ne di inter­rom­pe­re il rap­por­to. Ho cor­so due sta­gio­ni mol­to bel­le con il Pro­ton Com­pe­ti­tion, rac­co­glien­do suc­ces­si nel FIA WEC nel 2016 e nell’ELMS nel 2017. Su 15 gare insie­me, abbia­mo otte­nu­to 7 podi e una vit­to­ria, con­clu­den­do al ter­zo posto nel­la clas­se LMGTE nell’ELMS lo scor­so anno. Rin­gra­zio Pro­ton per la fidu­cia e augu­ro loro il meglio. Ora mi con­cen­tre­rò su come rio­rien­ta­re il mio pro­gram­ma ago­ni­sti­co 2018; non sarà faci­le, visto che la sta­gio­ne è pra­ti­ca­men­te già ini­zia­ta. Ma anche que­sta è una sfi­da che si aggiun­ge alle tan­te del nostro sport. La affron­to fidu­cio­so che qual­co­sa di nuo­vo e posi­ti­vo ver­rà fuori!”.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: