BALERNA – Di fronte ad una buona cornice di pubblico, si è giocato alle 10.15 un bel derby tra il Balerna e il Morbio, due squadre che non hanno più nulla da chiedere alla propria classifica ma alla ricerca di punti per abbellirla.
Nel primo tempo gli ospiti sembrano averne di più; passano solo 7′ e la squadra di Righi ha già la palla per portarsi in vantaggio. Fasana si ritrova a tu per tu con il portiere nero blu ma spara malamente a lato. Il vantaggio degli orange arriva comunque poco dopo, per la precisione al 18′ quando K. Lacaj effettua un cross che viene deviato da Gimenez e crea una traiettoria beffarda che va a superare il portiere dei padroni di casa. Morbio dunque meritatamente in vantaggio e Balerna che nonostante il gol subito non riesce a rendersi pericoloso dalle parti di Ceesay. È infatti il Morbio a raddoppiare al minuto 44′ grazie ad un bel gol di Belvedere.
Nella ripresa è tutto un altro Balerna e bastano poco più di cinque minuti alla truppa di Pichierri per accorciare le distanze. Gimenez, ben servito all’interno dell’aria scavalca Ceesay con un bel diagonale. Il Balerna prende coraggio ma a mezz’ora dal termine arriva il gol del 3-1 grazie ad un tiro di K. Lacaj questa volta deviato da Baracchi. Un gol che sembra spezzare le gambe ai padroni di casa che tuttavia, con gli ingressi di Maki e Alaimo, cercano di riaprire la contesa. Ci riesce proprio Maki a 10′ dal termine sfruttando una mezza indecisione della retroguardia orange e del giovane Ceesay. Finale di fuoco e all’ultimissimo minuto arriva il pareggio del Balerna su corner. Grande confusione nell’area degli ospiti, con anche Martinazzo a provarci, Preisig mette in mezzo e trova la deviazione di Reclari che fa sbattere la palla sulla schiena di Maggioni e sfortunosamente devia nella propria porta.
Bella partita e le due squadre che si lasciano, tutto sommato, con un meritato pareggio e con un punto ciascuno.
