Chissà sulla base di quale diavoleria, sul sito ufficiale della Prima Lega sia stato pubblicato lo spielplan della stagione 2018/19 con la relativa classifica iniziale. Non è per fare i pignoli, ma non vi è logica nel mettere sotto la linea il Bellinzona nel campionato di Promotion ed il Mendrisio in quello di Prima.
Se vuole essere un modo “simpatico” per augurare l’inferno alle squadre ticinesi, che rimbalzi pure oltre Gottardo con altrettanta simpatia ed invito ad essere un minimo più seri affidando gli “auguri” alla consolidata logica dell’ordine alfabetico.
Una premessa doverosa per valutare cos’abbia riservato alle squadre di Tirapelle e Croci-Torti questo atteso calendario. Ai granata viene prevista la tradizionale maratona di agosto – che da sempre contraddistingue la Promotion League – con due under 21 in apertura di campionato: Basilea e Zurigo.
Alla squadra della capitale potrebbe far comodo un osservatore fisso a seguire le vicende dell’altra matricola del campionato. Il Bellinzona affronterà infatti la settimana successiva tutte le squadre precedentemente incontrate dal FC Münsingen.
La città di Mendrisio e la Polizia cantonale si toglieranno dai pensieri il problema Baden già il 4 agosto quando la formazione argoviese sarà la prima ospite dello Stadio Comunale.
Cataldo e soci dovranno poi far visita al San Gallo (12 agosto) e successivamente ospiteranno l’ Höngg: un mix di compagini ambiziose e timorose che permetteranno di dare un primo giudizio sul valore della nuova squadra allestita dal DS Ardemagni.
Tornando al Bellinzona, oltre alla partita di Coppa Svizzera contro la Juventus di Zurigo, i granata giocheranno ben sei gare di campionato tra il 4 agosto ed il 1 settembre.