Nell’ultima stagione di Super League, il Lugano del presidente Angelo Renzetti ha avuto più di una difficoltà con la gestione dei portieri. Da Costa a Kiassumbua hanno deluso le attese e hanno indotto il club bianconero a muoversi anticipatamente sul mercato assicurandosi le prestazioni del giovane Baumann, potenziale titolare per l’imminente stagione, dal Wil.
Trovato il portiere per la stagione 2018-2019, il club ha cominciato a pensare al futuro. E per farlo ha messo a segno un colpo, in prospettiva, davvero interessante. Stiamo parlando di Lucio Soldini, giovanissimo portiere classe 2001, già noto ai più per essersi ben distinto nell’avventura con il Team Ticino, culminata con 11 presenze ufficiali nelle nazionali giovanili della Svizzera tra U15 e U16 e…l’Europeo U17 in Inghilterra durante il quale ha registrato due clean-sheet in tre partite.
Nella scorsa stagione ha difesa la porta del Team Ticino U18 in 17 occasioni. Con la selezione ticinese ha anche partecipato al Torneo di Bellinzona nel periodo di Pasqua, dove ha ben figurato.
Nato il 5 aprile 2001, Soldini ha ancora tutta una carriera davanti a sé per continuare a sognare e crescere. Ma è anche vero che, il Lugano ha voluto guardare al futuro sottoponendogli un contratto fino al 2021.
