Chiasso-Vaduz: la moviola di Laborsport

Prima giornata del campionato di Challenge League 2018-2019. Al “Riva IV” di Chiasso si sono affrontati i locali rossoblu ed il FC Vaduz, fresco di qualificazione al secondo turno preliminare di Europa League. L’incontro è stato diretto dal ticinese Luca Gut.

Questi gli episodi salienti e la nostra valutazione

13′ Rey riceve palla da Mossi appena fuori dall’area con Babic svelto ad andare in pressione. Il numero 21 del Chiasso sbaglia il controllo e viene anticipato dall’attaccante del Vaduz. I due finiscono a terra. Il direttore di gara è ben posizionato, ma non interviene. Secondo Luca Gut, non è rigore e non si tratta nemmeno di simulazione: decisione probabilmente corretta.

16′ Monighetti commette un fallo giudicato antisportivo al limite dell’area. La scelta di Gut di ammonire il capitano del Chiasso sembra corretta. Dalla punizione scaturisce il vantaggio del Vaduz.

19′ Babic si lamenta con il direttore di gara per una trattenuta in area: la sensazione è la stessa dell’arbitro. Non si è trattato di una trattenuta.

30′ Lurati entra completamente fuori tempo sul portatore di palla del Vaduz in uscita dal proprio settore difensivo in una zona laterale del campo. Gut estrae il giallo: anche in questo caso la scelta sembra corretta.

48′ Lüchinger entra in gioco pericoloso a centrocampo alzando la gamba nei confronti di un avversario sul quale era già in contrasto un suo compagno di squadra. Gut interviene solo per il calcio di punizione, ma erroneamente non estrae il cartellino giallo tra il disappunto del pubblico della tribuna.

49′ Sempre Lüchinger, 45″ dopo il precedente intervento scomposto, entra in netto ritardo su Rey a centrocampo. Anche in questo caso il direttore di gara invita il centrocampista del Vaduz alla calma, ma non estrae il cartellino. Scelta che appare sbagliata.

50′ Fallo di Muntwiler su Malinowski. Gut sembra lasciar correre, ma dopo un istante asseconda la richiesta della tribuna ed estrae il primo corretto giallo all’indirizzo del capitano.

88′ Milinceanu reclama un calcio di rigore per un atterramento in area. Le proteste sono contenute e l’impressione è quella di una corretta valutazione da parte dell’arbitro.

89′ Terzo fallo cattivo di Lüchinger. A farne le spese è questa volta Dorian Charlier. Anche in questa situazione, come nelle due precedenti, Gut lascia correre. La decisione non sembra corretta

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: