Certi amori non finiscono: N.Kabamba pronto alle 225 presenze col Mendrisio

Ci sono giocatori che è impossibile non legare a una maglia. Anche se nel nostro piccolo Ticino sono sparite le ‘classiche’ bandiere, ci sono ancora giocatori che hanno scelto di legarsi a una società per motivi ideologici, per i valori extra-campo. Gente d’altri tempi, insomma.

A Mendrisio e nel Mendrisio c’è più di un giocatore che meriterebbe un plauso particolare per la dedizione e il tempo trascorso con la stessa maglia. Gente che ha nel cuore i colori rosso-bianco-neri, come Andrea Cataldo, il recordman di presenze del Mendrisio, ‘Seba’ Croci-Torti, Giona Mazzetti o Noel Kabamba.

Noel Kabamba – Mendrisio

Sebbene occupi il secondo posto nella graduatoria dei giocatori con più presenze nel Mendrisio alle spalle di Andrea Cataldo, la storia di N.Kabamba merita un approfondimento particolare perché, ve lo possiamo garantire (ma vi basta recarvi al Comunale per esserne consapevoli), parliamo di un calciatore che se avesse avuto un pò di fortuna in più calcherebbe ben altri tipi di campi rispetto alla Prima Lega.

Noel è anima, cuore, polmoni e chi più ne ha più ne metta del Mendrisio. La sua attitudine in allenamenti e partita è sempre la stessa: lotta su ogni pallone come se fosse l’ultimo della sua carriera. Ed è forse questa la caratteristica più apprezzata del calciatore di origini italiane, ma trapiantato nel capoluogo del Mendrisiotto da ben dieci anni.

Noel Kabamba – Mendrisio

Da quel 2 agosto 2008, giorno del debutto (contro il Baden) di Kabamba, all’epoca 18enne, con la maglia del Mendrisio ne è passata di acqua sotto i ponti. E pure parecchia. Perché nel giro di dieci anni sono cambiati i compagni, gli allenatori e pure i presidente. Ma non è cambiato lui: sempre in prima linea quando c’è da combattere, sempre il primo ad arrivare sui palloni.

In dieci anni di militanza al Comunale è riuscito a segnare in tutto tre reti. Impossibile, invece, contare quante ne abbia salvate.

Sabato prossimo a San Gallo, Noel festeggia le 225 presenze con la casacca del Mendrisio. Perché gli anni passano, ma certi amori restano.

Noel Kabamba 3 – Mendrisio

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: