Novazzano, missione scrivere la storia. Quante “vecchie” conoscenze nell’Echallens…

Un gior­no come un altro? Mac­ché, non scher­zia­mo. Quel­lo di saba­to sarà un gior­no indi­men­ti­ca­bi­le per il Novaz­za­no di Damia­no Mero­ni, pron­to a ospi­ta­re l’E­chal­lens nel pri­mo tur­no di Cop­pa Sviz­ze­ra. Sì, ave­te let­to bene: Cop­pa Svizzera.

I gial­lo­blù si sono assi­cu­ra­ti un posto nel tabel­lo­ne prin­ci­pa­le bat­ten­do ai sup­ple­men­ta­ri il Taver­ne nel fina­le del­la scor­sa sta­gio­ne gra­zie a un euro­go­lo di Magno (ora in for­za al Morbio).

Una rete che ha man­da­to in visi­bi­lio un inte­ro pae­se. Già, per­ché per il Novaz­za­no si trat­ta del­la pri­ma vol­ta in asso­lu­to (tur­ni di qua­li­fi­ca­zio­ne esclu­si). In con­tem­po­ra­nea coi top club di Super Lea­gue, anche il Novaz­za­no si gode l’af­fa­sci­nan­te mon­do del­la Cop­pa Svizzera.

Mis­sio­ne: Scri­ve­re la storia

Il sor­teg­gio avreb­be potu­to rega­la­re alla trup­pa di Mero­ni squa­dre come Aarau, GC, Zuri­go, Luga­no, Young Boys, Sion, Chias­so, ma l’ur­na di Nyon ha estrat­to l’E­chal­lens, com­pa­gi­ne di Pri­ma Lega.

L’E­chal­lens è un misto di gio­ca­to­ri gio­va­ni ed esper­ti. Tra le sue fila gio­ca un cer­to Fabien Lacroix (40 anni), vol­to noto in Sviz­ze­ra per ave­re col­le­zio­na­to 64 pre­sen­ze in Chal­len­ge Lea­gue con la maglia del Losanna.

Ma l’e­le­men­to di mag­gio­re qua­li­tà è sicu­ra­men­te David Maraz­zi (35 anni), gio­ca­to­re dal­le indub­bie qua­li­tà con all’at­ti­vo qua­si 400 pre­sen­ze da pro­fes­sio­ni­sta tra Super e Chal­len­ge League.

La dife­sa gial­lo­blù dovrà pre­sta­re par­ti­co­la­re atten­zio­ne anche a Yas­si­ne El Allaoui, pun­ta 33enne che il vizio del gol sem­bra non toglier­se­lo mai. Ha con­tri­bui­to alla rina­sci­ta del­lo Xamax e due sta­gio­ni fa ha vin­to il tito­lo di capo­can­no­nie­re di Pri­ma Lega Grup­po 1 con 18 reti.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: