Scatterà domani la stagione 2018-2019 in casa Team Ticino. Al Centro Sportivo di Tenero, la U15 targata Pargalia affronterà i pari età del Sion. Una sfida che rappresenta un nuovo inizio per dei ragazzi che, da cinque settimane a questa parte, si sono messi d’impegno per intraprendere un nuovo percorso calcistico tra sogni e ambizioni.
Con l’allenatore della U15 Francesco Pargalia abbiamo fatto il punto della situazione a quasi un giorno dall’inizio del campionato.
“Siamo – dice – finalmente pronti ad iniziare. Siamo alla quinta settimana di lavoro con questi ragazzi. Sarebbe scontato ripetere le solite cose che si dicono in questo periodo, quindi dico che siamo rimasti colpiti dall’abnegazione e dall’interesse riscontrato dai ragazzi verso i concetti lavorati”.
Il gruppo
“Quando il gruppo è nuovo in realtà non si può capire il vero valore potenziale, a quest’età cambiano molto in fretta. Bisognerà aspettare le prime 5/6 partite per capire dove potremmo collocarci, ed anche li avere pazienza perché a 14 anni i “momenti di down” sono sempre dietro l’angolo.Ma questo non è un problema, questi ragazzi iniziano con noi un percorso di crescita lungo ancora 4 stagioni, quindi bisogna solo lavorare il più possibile e fargli capire che ogni secondo di allenamento non sfruttato è tempo perso per il loro futuro”.
Obiettivi
“Gli obbiettivi li hanno scelti loro, noi dobbiamo solo metterli sempre in condizione di raggiungerli e da domani contro il Sion anche il risultato sarà una variante del loro percorso, ma non sicuramente la più importante”.
