Mendrisio, severa lezione al Comunale

Mentre fuma una sigaretta nel parcheggio, educatamente fuori dal recinto spogliatoi, Ivan Previtali sembra incredulo della prestazione fornita dalla sua squadra: forse incerto nel decifrare correttamente dove siano effettivamente separati i meriti propri dai demeriti dell’avversario. La preoccupazione della vigilia si è rivelata infondata per un Höngg tecnicamente modesto al quale è bastato mettere in campo caratteristiche psicofisiche da prima lega per dominare un Mendrisio fragile e ben lontano dall’essere in fiducia.

E’ così successo che dopo 25 minuti di sterile dominio locale, gli zurighesi si siano ritrovati in vantaggio con una rete di Wiskemann, uno dei tanti ai quali il progressivo impoverimento tecnico del torneo ha permesso di avere quella chance che il numero 9 ha saputo capitalizzare al meglio fra teatrino e concretezza. Un errore di Cataldo ha poi lanciato sul velluto la gara degli ospiti che il 2-0 lo hanno realizzato grazie al numero 97 Pereira Da Costa proprio in virtù di una transizione su palla regalata dal capitano del Mendrisio.

Sotto di due reti alla pausa, la squadra di Croci-Torti non è praticamente entrata in campo nel corso della ripresa tanto che nelle statistiche non ufficiali di fine gara – confermate però dagli addetti dei vari livescore – non figurano “shot on target” da parte momò in tutto l’arco dell’incontro. Un errore di Mele ha poi chiuso la gara a metà ripresa con la rete su rigore del 3-0 opera dello scatenato Pereira ed infine sigillata anche dal poker di Wiskemann, incredibilmente solo davanti a Cataldo sugli sviluppi di un angolo dalla destra.

Poco da aggiungere sulla prestazione infelice di un Mendrisio che di fronte al pubblico del Comunale non subiva una disfatta simile da parecchie stagioni e che ora naviga sul fondo della classifica senza punti in compagnia di Gossau e United Zurigo. A complicare i futuri impegni anche l’espulsione di Cataldo per un secondo ingenuo doppio cartellino giallo (il primo, per proteste) a partita praticamente conclusa.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: