TAVERNE – Sotto una fitta pioggia il Cademario ha ospitato il Balerna sul campo del Taverne, viste le pessime condizioni del proprio terreno da gioco.
I punti delle due squadre e le posizioni in classifica sono ben diverse ma nei primi minuti è la squadra di Zanotti ad essere più propositiva. Il Balerna dalla sua, quando riparte dà sempre la sensazione di poter essere pericolosa. Dopo i primi minuti di superiorità del Cademario, il Balerna sale in cattedra e iniziano a fioccare le occasioni; ci provano i vari Jimenez, E. Fiori e Camilletti ma servono 28′ prima di riuscire a scardinare la retroguardia di mister Zanotti. Ci pensa E. Fiori a ribadire in rete con un delizioso pallonetto una respinta di Ienna su tiro di Camilletti. Il Cademario non sembra subire troppo il colpo e ricomincia a macinare gioco, senza tuttavia rendersi eccessivamente pericoloso fino al 37′ quando Graziano Petta, lasciato colpevolmente troppo solo, effettua una gran girata al volo e regala il pari ai suoi.
Nella seconda frazione di gioco il Balerna alza il ritmo mentre il Cademario si rende sporadicamente pericoloso con Casanova e Bettera dalle parti di Martinazzo. Per i nero blu fioccano le occasioni da gol; sono almeno quattro le palle nitide capitate sui piedi di Camilletti e E. Fiori ma a volte a causa della poca incisività e altre volte a causa di grandi interventi da parte di Ienna, gli ospiti non riescono a trovare la via del gol. Bisogna aspettare fino all’80’ per vedere un altro gol; salito su corner, il centrale difensivo Baracchi svetta di testa e porta in vantaggio i suoi. Per lui si tratta del secondo gol nelle ultime due partite. La partita si conclude senza grandi ulteriori emozioni.
Il Cademario chiude un girone d’andata tutto sommato positivo, con un totale di 15 punti che costituiscono un’ottima base per affrontare il ritorno con una certa sicurezza dei propri mezzi. Il Balerna, invece, con la vittoria sul Cademario si porta a 30 punti e si laurea campione d’inverno, in attesa di vedere se l’Arbedo riuscirà a battere il Vallemaggia nell’ultimo recupeoro e raggiungerla al primo posto a pari merito.