È successo tutto e il contrario di tutto nel derby di recupero tra Riva e Melide, disputatosi mercoledì sera al San Giorgio di Riva.
Le compagini di Stefano Lippmann e Mustapha Guerchadi hanno dato vita a un incontro ricco di contenuti, seppure limitati da un terreno non in perfette condizioni.
Sono stati i padroni di casa a partire con il piede premuto sull’acceleratore. Dopo dieci minuti di gioco, Gabriele Livi ha aperto le danze portando in vantaggio i “Gladiatori del Lago”. Sebastiano Livi, tre minuti dopo, sembrava aver spianato la strada del Riva, firmando il momentaneo 2-0 su calcio di rigore.
Ma il Melide si è dimostrata squadra coriacea e tra il 21’ e il 23’ ha rimesso in pari la contesa. Il gol che ha accorciato il divario è stato un tiro magistralmente insaccato dal solito Islamaj, abile a freddare Marrarosa da poco più lontano del limite. Il Melide ha trovato il pari grazie a un’autorete di Rainone.
Prima della pausa la buona prestazione di Piffaretti porta il meritato gol: il centrocampista gialloblù finalizza al meglio una giocata da applausi in combinazione con Bosnjak. Ma le emozioni non sono finite qui. Da una rimessa laterale a favore dei “canarini” nasce l’immediato 3-3.
Un pasticcio difensivo dei padroni di casa permette all’inarrestabile Islamaj di depositare il pallone in rete e pareggiare i conti. La voglia di punti del Melide non si ferma qui. Un minuto dopo il pareggio, ancora Islamaj spedisce in vantaggio i suoi portandoli in vantaggio per 3-4 alla pausa.
Nella ripresa il Melide prova ad allungare, ma la retroguardia gialloblù tiene botta. Identico il discorso a parti invertite. I tentativi di rimonta degli undici di Lippmann vengono vanificati dal muro avversario e da due reti annullate in fuorigioco.
A 13’ dal termine, però, è ancora Piffaretti a regalare un sorriso al Riva firmando il definitivo 4-4 e regalare un punto prezioso ai rivensi, che salgono a quota 15 punti prima dell’ultima sfida contro il Maroggia.
Il Melide, dalla sua, perde terreno nei confronti del Coldrerio terzo in classifica e rimane ai piedi del podio.
