Martinazzo saracinesca, Frigerio e Martinoli non sono da meno. Ecco i migliori portieri della seconda lega

Comu­ne­men­te si sa, “gli attac­chi ven­do­no i bigliet­ti, le dife­se vin­co­no i cam­pio­na­ti”. Ecco quin­di che ci ritro­via­mo ad ana­liz­za­re, per il cam­pio­na­to prin­ci­pe del cal­cio regio­na­le, uno dei ruo­li più deli­ca­ti del mon­do del cal­cio: il por­tie­re.

Nel­lo spe­ci­fi­co, abbia­mo volu­to divi­de­re le par­ti­te gio­ca­te da ogni por­tie­re e i gol subi­ti da ogni squa­dra, anno­tan­do il nume­ro di clean sheet per por­tie­re e la rela­ti­va per­cen­tua­le. Chia­ra­men­te, nel­l’a­na­li­si di que­sti dati, dare­mo più impor­tan­za a colo­ro che han­no gio­ca­to alme­no la metà del­le par­ti­te del giro­ne di anda­ta, nel­la tabel­la in fon­do evi­den­zia­ti in ver­de.

Par­tia­mo dun­que con l’a­na­li­si. Ecco che notia­mo subi­to come gli uni­ci por­tie­ri ad ave­re il 100% del­le pre­sen­ze sono Capel­let­ti (Vedeg­gio), Bosio (Mor­bio), Tri­sco­ni (Val­le­mag­gia) e Rot­ta (Cade­naz­zo). Per l’in­tra­mon­ta­bi­le Capel­let­ti, che si appre­sta a com­pie­re 39 anni, si trat­ta sicu­ra­men­te di un risul­ta­to ecce­zio­na­le.

Per quan­to riguar­da il minor nume­ro di gol subi­ti per squa­dra tro­via­mo a pari meri­to la capo­li­sta Baler­na, l’Ar­be­do e il Gam­ba­ro­gno, tut­te fer­me a quo­ta 10 gol subi­ti. Guar­dan­do inve­ce i gol a par­ti­ta subi­ti per squa­dra, tro­via­mo al coman­do a pari meri­to Baler­na Gam­ba­ro­gno, con 0.77 gol a gara.

Valu­tan­do i sin­go­li por­tie­ri, Mar­ti­naz­zo (Baler­na) è colui che subi­sce in media meno gol a par­ti­te, con 0.75 reti incas­sa­te per match. Seguo­no Mar­ti­no­li (Gam­ba­ro­gno) e Mad­da­lo­ni (Castel­lo) a com­ple­ta­re il podio con rispet­ti­va­men­te 0.80 e 0.86 gol a par­ti­ta.

E per quan­to riguar­da i clean sheet? O se voglia­mo dir­la all’i­ta­lia­na, le par­ti­te con­clu­se a rete invio­la­ta? Guar­dan­do la clas­si­fi­ca per squa­dra tro­via­mo in testa l’Ar­be­do e il Gam­ba­ro­gno, entram­be con 7 clean sheet e ai pie­di del podio, a pari meri­to, il Baler­na e il Vedeg­gio, con 5 par­ti­te sen­za subi­re reti. Guar­dan­do i sin­go­li estre­mi difen­so­ri, colui capa­ce di man­te­ne­re più vol­te imbat­tu­ta la pro­pria por­ta è Fri­ge­rio (Arbe­do) con ben 6 clean sheet. Seguo­no Mar­ti­naz­zo, Mar­ti­no­li e Capel­let­ti, tut­ti e tre imbat­tu­ti in 5 occa­sio­ni. Note­vo­le anche Essis del Rapid Luga­no, capa­ce di sbar­ra­re la pro­pria por­ta in media una vol­ta su due.

Ecco la tabel­la rias­sun­ti­va di quan­to fino­ra espo­sto:

Schermata 2018-12-07 alle 12.51.17.png

È dun­que pro­prio vero che le dife­se fan­no vin­ce­re i cam­pio­na­ti? A giu­di­ca­re dai dati sem­bre­reb­be di sì, ma chi è dun­que secon­do voi il miglior por­tie­re di secon­da lega?

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: