6 presenze nella Svizzera U20 sotto la guida di Claude Ryf, una (16 minuti per l’esattezza) con la U21 di Pier Tami più altri vari gettoni con le rappresentative giovanili rossocrociate. Questo il cammino “nazionale” di Ulisse Pelloni, portiere attualmente in forza al Bellinzona e made in Team Ticino.
“Pelloni” si è sempre distinto fin da giovane con la maglia, appunto, del Team Ticino. Un biglietto da visita che non ha fatto esitare il Locarno, quando ancora militava in Challenge League. Con le “bianche casacche” Pelloni ha totalizzato 44 presenze per un totale di 3’848 minuti.
Dopo l’esperienza in riva al Verbano, per il portiere ticinese è stato tempo di fare le valigie e lasciare il Ticino, destinazione Aarau. Con gli aquilotti argoviesi, “Pello” esordisce, nel 2014-2015, in Super League con 2 presente e 4 in Coppa svizzera. La stagione 2015-2016 l’Aarau gli dà l’occasione di giocare in 6 occasioni e 2 in CS. A gennaio di quell’anno il prestito al Chiasso, dove mette insieme sei presenze. Nel 2017-2018 torna all’Aarau da protagonista con 17 presenze totali.
Scaduto l’accordo con gli argoviesi è tempo di tornare “a casa”. Pelloni viene ingaggiato dal suo Bellinzona. Le prodigiose parate del classe 1994 contribuiscono in maniera determinante alla promozione dei granata dalla Prima Lega Classic alla Promotion.