Offtopic: (Oh) mamma, ho visto Sandro Tonali! Un talento da far girar la testa

Su Laborsport.com, soprattutto nel corso della sosta invernale, capiterà (forse) di imbattersi in argomenti o parlare di personaggi che con il calcio regionale c’entrano poco. È stato il caso del cantate Carl Brave la scorsa settimana e oggi tocca a Sandro Tonali.

Alzi la mano chi non ha sentito parlare di Tonali negli ultimi mesi. A chi segue il calcio della vicina Penisola difficilmente suonerà nuovo questo nome, visto che il centrocampista classe 2000 di proprietà del Brescia (Serie B) è stato convocato nella Nazionale italiana dal CT Roberto Mancini per l’amichevole del 20 novembre contro gli Stati Uniti.

90′ di panchina e nulla di più, verrebbe da dire. E chiamalo nulla… Nella sua Brescia, dove ha giganteggiato nelle giovanili, lo chiamano “il nuovo Pirlo”. E, in effetti, a vederlo dal vivo sembra avere più di una caratteristica in comune con il celebre centrocampista di fama mondiale.

Il talento di Tonali non lo scopriamo di certo noi, macché. Però lo abbiamo seguito da vicino ieri, domenica 16 dicembre, in occasione del big match di Serie B tra il ‘suo’ Brescia e il Lecce targato Fabio Liverani. Come sottolineato da più di uno spettatore presente al Rigamonti, non si è trattato del miglior match di sempre del talentino di Lodi, ma il suo tocco di palla, la visione di gioco da extraterrestre, la pulizia nei gesti tecnici, la capacità di un veterano di imporsi fisicamente, la corsa dosata di chi sa che le energie deve spenderle per servire i compagni, l’esperienza da veterano nonostante i soli 18 anni, ci hanno davvero impressionato. E ci sarà un motivo se sia Suazo prima che Corini dopo lo hanno sempre schierato dall’inzio senza (quasi) privarsene mai.

Le sirene di Juventus, Inter, Milan e Chelsea sono già suonate. Resterà al Brescia e al calciatore decidere il destino e quanto incassare. Se sono rose fioriranno…, si dice. Noi intanto ci godiamo il baby talento che al primo anno in Serie B ha già fatto girare la testa a le big europee.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: