Il Balerna Femminile cade in casa del Sempach

Da Baler­na Fem­mi­ni­le

Nel­la ter­ra dove parec­chi seco­li fa ebbe luo­go l’importante bat­ta­glia di Sem­pach (1386) deci­sa, secon­do la leg­gen­da, da un eroi­co gesto di Arnold von Win­kel­ried, il Baler­na offre una pre­sta­zio­ne che di bat­ta­glie­ro ed eroi­co ha ben poco.

Sin dai pri­mi minu­ti le momò non sono in pal­la. Il Sem­pach fa la sua one­sta par­ti­ta con­sa­pe­vo­le che potreb­be esse­re l’ultima spiag­gia per gio­car­si la sal­vez­za e met­te in cam­po tan­ta grin­ta e capar­bie­tà. Nel pri­mo tem­po nes­su­na del­le due squa­dre rie­sce però a impen­sie­ri­re i por­tie­ri for­se anche a cau­sa del man­to erbo­so piut­to­sto pesan­te e irre­go­la­re. La qua­li­tà del gio­co non è eccel­sa, gli erro­ri sono mol­ti da ambo le par­ti.

Nel­la ripre­sa il Baler­na con­ti­nua sul­la fal­sa riga del pri­mo tem­po con una pre­sta­zio­ne con­fu­sa, tut­ta un’altra sto­ria rispet­to alla set­ti­ma­na pre­ce­den­te. Il Sem­pach pro­se­gue con il suo gio­co one­sto e capar­bio e al minu­to 76 segna la deci­si­va rete: Sica com­pie un mira­co­lo sul pri­mo tiro, la pal­la tor­na nuo­va­men­te nei pie­di avver­sa­ri. Giu­ria­ni bloc­ca anche lei alla dispe­ra­ta la secon­da con­clu­sio­ne, ma sul ter­zo ten­ta­ti­vo nes­su­no può nul­la. Il Baler­na pro­va timi­da­men­te l’assalto fina­le, Lura­ti e Tosi potreb­be­ro pareg­gia­re ma non ci rie­sco­no. Il Sem­pach con­qui­sta meri­ta­ta­men­te i 3 pun­ti, ora al Baler­na il com­pi­to di ripar­ti­re.

Pros­si­ma par­ti­ta: dome­ni­ca 14 apri­le ore 14.30 a Baler­na con­tro il Baar.

FC Sem­pach – SC Baler­na 1–0 (0–0)

Reti: 76’ Albis­ser 1–0

For­ma­zio­ne: Sica; De Vivo, Sal­va­dè, Emi­ni, Dan­na; Veglio, Tosi, Maio­ra­no, Ron­co­ro­ni, Tagi­ni, Cere­ghet­ti

Entra­te: Scac­chi A., Die­fen­thae­ler, Lura­ti, Ter­ra­nel­la, Giu­ria­ni

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: