Via al Torneo Pasquale di Bellinzona! Team Ticino con ambizioni alte

Da Liberatv.ch

Scat­ta come da tra­di­zio­ne il Gio­ve­dì San­to la 79esima edi­zio­ne del Tor­neo di Pasqua di Bel­lin­zo­na, che da quest’anno è sta­to rino­mi­na­to in “Wam­bo Cup” per que­stio­ni di spon­sor. Non è cam­bia­ta, però, la for­mu­la del tor­neo che vede all’opera i talen­ti U19 di pre­sti­gio­se squa­dre di tut­to il mon­do.

I rus­si del Kra­sno­dar pro­ve­ran­no a difen­de­re con i den­ti il tito­lo con­qui­sta­to lo scor­so anno. A pro­va­re a con­tra­sta­re i temi­bi­li rus­si ci pen­se­rà (anche) il Team Tici­no di Ludo­vi­co More­si e Car­lo Ortel­li. Chi scen­de­rà in cam­po in rap­pre­sen­tan­za del Team Tici­no è chia­ma­to alla mis­sio­ne di bis­sa­re lo straor­di­na­rio suc­ces­so otte­nu­to nel 2009.

Il comi­ta­to del Team Tici­no, infat­ti, non si è nasco­sto in con­fe­ren­za stam­pa: “Il nostro obiet­ti­vo – affer­ma lo staff tec­ni­co – è quel­lo di arri­va­re alme­no in semi­fi­na­le. Sia­mo la squa­dra di casa e su di noi sono ripo­ste mol­te aspet­ta­ti­ve. Sia­mo con­sa­pe­vo­li che il nostro sarà un giro­ne impe­gna­ti­vo (che com­pren­de oltre ai deten­to­ri del tito­lo anche gli sve­de­si del Mal­mö e i croa­ti del Rije­ka), ma pro­ve­re­mo a far­ci vale­re”.

All’ambizione dell’allenatore More­si si uni­sce l’eco di Ortel­li. “Non voglia­mo solo par­te­ci­pa­re – dice –. Le nostre ambi­zio­ni devo­no esse­re quel­le di un impor­tan­te piaz­za­men­to”.

Impor­tan­te piaz­za­men­to che il club con sede a Tene­ro vuo­le pro­va­re a rag­giun­ge­re “gra­zie all’innesto di ele­men­ti pro­ve­nien­ti dal Bel­lin­zo­na, dal Chias­so e dal Sion”. Poco spa­zio, quin­di, per i talen­ti del­la U18 che com­pe­te ogni wee­kend. “I ragaz­zi – spie­ga­no i tec­ni­ci – san­no che pun­tia­mo di più sull’esperienza e loro avran­no modo di rifar­si il pros­si­mo anno”.

A rin­for­za­re la rosa dei tici­ne­si, infat­ti, ci saran­no Fac­chin (dal Sion), Dumi­tre­scu (dal Chias­so, ma in pre­sti­to al Pado­va), Fai­sel (dal Chias­so ma non anco­ra aggre­ga­to alla pri­ma squa­dra), Dol­dur (dal Bel­lin­zo­na), Ansel­mi (dal Bel­lin­zo­na), Sch­nee­ber­ger (dal Bel­lin­zo­na) e Sol­di­ni (dal­la U21 del Luga­no). Pro­prio Fac­chin, lo scor­so anno, riu­scì a met­ter­si in evi­den­za come miglior mar­ca­to­re del­la com­pe­ti­zio­ne strap­pan­do un con­trat­to con il Genoa.

Le pro­mes­se

Oltre al già cita­to Fac­chin, in casa Team Tici­no è bene tene­re moni­to­ra­ti Lucio Sol­di­ni, già nel giro del­la Nazio­na­le Sviz­ze­ra gio­va­ni­le, e Siyar Dol­dur, jol­ly offen­si­vo del Bel­lin­zo­na e già nei radar del­le Nazio­na­li gio­va­ni­li ros­so­cro­cia­te.

I con­vo­ca­ti del Team Tici­no:

Notar­bar­to­lo (U18), Sol­di­ni (Luga­no U21); De Quei­roz (U18), Del Fan­te (U18), Leo (U18), Dumi­tre­scu (Chias­so), Fai­sel (Chias­so), Sch­nee­ber­ger (Bel­lin­zo­na e Luga­no U21); Cen­ti­na­ro (U18), Zahaj (U18), Lani­ni (U18), Jova­no­vic (U18), Ber­za­ti (Bel­lin­zo­na), Ansel­mi (Bel­lin­zo­na e Luga­no U21), Dol­dur (Bel­lin­zo­na); Mar­to­ra­na (U18), Kel­ler (U18), De Jesus (U18), Cepi­lov (U18), Fac­chin (Sion).

Il pro­gram­ma

Lo start è fis­sa­to per que­sta sera alle 19:30, quan­do a Maga­di­no e Giu­bia­sco si sfi­de­ran­no rispet­ti­va­men­te Kra­sno­dar-Rije­ka e Red Bull Aca­de­my – Genk. Il Team Tici­no esor­di­rà doma­ni alle 21:00 a Giu­bia­sco con­tro il Mal­mö. L’altra sfi­da in pro­gram­ma è quel­la alla mede­si­ma ora tra Buda­pe­st e Udi­ne­se in pro­gram­ma a Maga­di­no.

Vener­di: 19:30 (a Giu­bia­sco) Buda­pe­st-Genk; (a Maga­di­no) Rije­ka-Team Tici­no. 21:00 Mal­mö-Kra­sno­dar (a Giu­bia­sco); Udi­ne­se- Red Bull Aca­de­my (a Maga­di­no).

Saba­to: 17:30 (a Giu­bia­sco) Genk-Udi­ne­se; (a Maga­di­no) Red Bull Aca­de­my-Buda­pe­st; 19:00 (a Giu­bia­sco) Team Tici­no-Kra­sno­dar; (a Maga­di­no) Mal­mö-Rije­ka.

Dome­ni­ca: Fina­le 7–8 ore 16:00 a Maga­di­no; fina­le 5–6 ore 17:30 a Maga­di­no, semi­fi­na­le 19:30 a Maga­di­no, semi­fi­na­le 21:00 a Maga­di­no
Lune­dì: fina­le ter­zo-quar­to posto ore 12:30 a Giu­bia­sco; fina­lis­si­ma ore 15:00 a Giu­bia­sco

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: