I biancoblu rinvigoriti dal duo Pozzi-Cavalli lottano da Vallemaggia per tutto il match passando in vantaggio con Guntri al 5’ ma la squadra di Peschera trova il pari all’80’ con Dos Santos e da lì inizia la sua rimonta. Lo stesso Dos Santos nei minuti di recupero piazza il 2–1 finale che vale il momentaneo sorpasso sul Balerna.
Chi avesse avuto ancora un qualche flebile dubbio sulle ambizioni da titolo del Gambarogno-Contone di Tazio Peschera, le avrà certamente spazzate via dopo questa partita. Signori, che prova di maturità dei rossoneri . Messi completamente a dura prova da un Vallemaggia mai domo che ha ritrovato la sua identità in quel di Magadino, gli uomini del tecnico luganese riescono a venire a capo di una partita dall’elevatissimo valore simbolico. Già perché nonostante il vantaggio in apertura di Guntri, grazie ad un rigore trasformato dallo stesso attaccante del Vallemaggia, i padroni di casa mostrano grande forza già nel primo tempo con quattro limpide occasioni in cui Trisconi si supera, esercitando poi nella ripresa, un ulteriore forcing con controllo del gioco e degli spazi quasi totale , trovando negli ultimi 15 minuti con Dos Santos l’uno-due meritato che regala tre punti fondamentali ai rossoneri .
Insomma, un’autentica ottimizzazione delle situazioni che giunge come l’ultima evidente prova di una squadra che al 6° successo consecutivo tra Campionato e Coppa non ha evidentemente più nulla da dimostrare a nessuno.
Il contemporaneo rinvio di Balerna-Cademario porta Borga e compagni momentaneamente al comando della classifica. Se avete impegni per le prossime tre settimane, annullateli, l’avvincente testa a testa tra Balerna e Gambarogno è da goderselo fino in fondo.