Il Balerna Femminile sta per chiudere il campionato di Prima Lega. La compagine guidata da Andrea Donini lotta per il terzo posto dopo una serie di scivoloni che ne hanno compromesso la lotta per il titolo.
Del momento delle ragazze momò e di altro ne abbiamo parlato con Irene Terranella, in squadra dal luglio 2017.
Irene, come valuti finora la stagione della tua squadra?
“La stagione di quest’anno è stata sicuramente positiva. Ci siamo tolte parecchie soddisfazioni, soprattutto con un girone d’andata quasi perfetto. Il gruppo che si è creato è molto buono e unito. Tutte teniamo ad ottenere buoni risultati. Il clima che si respira è sereno e questo ci permette di lavorare al meglio”.
Vi aspettavate di più o siete in linea con gli obiettivi?
“In questo momento della stagione l’obiettivo è quello di classificarci tra le prime tre. Nelle ultime partite abbiamo sofferta un po’ e siamo calate, ma siamo determinate a tornare alla vittoria già da domani. Sicuramente l’anno prossimo punteremo alla vittoria del campionato. Abbiamo dimostrato di avere un grande potenziale e tutte noi crediamo in questa società”.
Dove potete ancora migliorare?
“Stiamo lavorando bene, i progressi si sono visti nel corso della stagione e indipendentemente da come si concluderà il campionato bisognerà essere fieri di ciò che si è costruito. Nella squadre siamo anche tante ragazze giovani e avremo il modo di fare esperienza e acquisire sicurezza”.
Come valuti il calcio femminile in Ticino?
“Tutte speriamo in una crescita del calcio femminile in Ticino, anche perché i risultati stanno dimostrando che non abbiamo nulla da invidiare alle società della Svizzera interna. Spero in un grande cambiamento nella considerazione del calcio femminile per garantire a tutte le società la crescita massima”