Federico Scacchi dice basta: “Ho dato tutto al calcio, ma…”

Fede­ri­co Scac­chi “appen­de” gli scar­pi­ni al chio­do. Tra vir­go­let­te, sì. Per­ché il bom­ber del Riva, auto­re di 14 gol sta­gio­na­li, ces­sa l’at­ti­vi­tà da cal­cia­to­re per dedi­car­si ad altro. La sua tes­se­ra rima­ne a Riva e “quan­do ci sarà biso­gno darò volen­tie­ri una mano”.

Il nome di Scac­chi è ben noto a tan­ti alle­na­to­ri del cal­cio regio­na­le. Tra chi ha avu­to la for­tu­na di alle­nar­lo e chi, suo mal­gra­do, ha dovu­to appor­ta­re le con­tro­mi­su­re per argi­na­re le sue doti offen­si­ve ed atle­ti­che. Nel­l’ul­ti­ma espe­rien­za a Riva, Scac­chi ha con­tri­bui­to in manie­ra sostan­zia­le alla pro­mo­zio­ne dal­la Quar­ta alla Ter­za e alla sal­vez­za otte­nu­ta ieri con­tro il Malcantone.

In car­rie­ra, ha vesti­to le maglie di Rovio, Castel­lo, Vacal­lo, Novaz­za­no (tre mesi) e Riva. Ma c’è un’an­na­ta del­le tan­te che ricor­da con mag­gio­re affet­to? “È dif­fi­ci­le sce­glie­re una sta­gio­ne in par­ti­co­la­re. Negli anni ho fat­to tre pro­mo­zio­ni e tut­te diver­se tra loro. Sicu­ra­men­te quel­li sono i ricor­di più bel­li che con­ser­ve­rò in futuro”.

Federico Scacchi – FC RIVA 4

E un gol più bel­lo di tutti?

“Cre­do che il goal da metà cam­po nel­la par­ti­ta con­tro il Cere­sio che ci è val­sa la pro­mo­zio­ne è sicu­ra­men­te sta­to uno dei più belli”.

L’av­ver­sa­rio “più tosto” con cui hai avu­to a che fare?

“Ci sono sta­ti mol­ti avver­sa­ri tosti, ma per for­tu­na quel­li più for­ti li ho avu­ti come com­pa­gni di squa­dra. Cre­do che i difen­so­ri a Castel­lo sono sta­ti quel­li più tosti da affron­ta­re, soprat­tut­to per­chè ci gio­ca­vi con­tro 3 vol­te a set­ti­ma­na! Su tut­ti Andrea Righet­ti è quel­lo che mi ha fat­to cre­sce­re di più”.
L’ad­dio (o arri­ve­der­ci?) al calcio…perché?

“Per­chè cre­do di aver dato tut­to per il cal­cio in que­sti anni ed ora sono esau­sto e sen­za sti­mo­li. Inol­tre cre­do di poter­mi toglie­re anco­ra qual­che sod­di­sfa­zio­ne anche in altri sport”.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: