Zanzi: “Futuro? Vediamo, ma al Milan sto bene. E sogno la Nazionale”

Francesca Zanzi, portiere del Milan Femminile, ha da poche settimane chiuso il primo anno in maglia rossonera. Nel giorno dello sciopero delle donne e in concomitanza con  Mondiali femminili di calcio, con la calciatrice di Rancate abbiamo scambiato due parole su passato, presente e futuro.

SUL MILAN:

“È stata un’annata intensa, fino all’ultimo ci siamo giocate tutto, Campionato e Coppa Italia. Posso dire di essere soddisfatta della stagione, anche se si può sempre fare meglio. Abbiamo sbagliato qualche partita importante ma siamo riuscite in ogni caso a dire la nostra. Sempre tenendo conto che il Milan era il primo anno in A, quindi era un ambiente nuovo, un ambiente che ancora doveva prendere forma. E anche senza dimenticare che ad inizio anno c’è stato il cambio di società, quindi alcune cose sono cambiate. Ma personalmente sono soddisfatta del mio percorso, sono cresciuta tanto e spero di continuare a migliorare per togliermi tante soddisfazioni”.

SUL FUTURO:

“Non lo so, vedremo. Posso dire che al Milan sto bene ed ho un altro anno di contratto e che ci sono progetti seri ed importanti per il futuro. Inoltre sono vicino a casa, alla mia famiglia ed ai miei amici, che sono la cosa più importante per me”.

SUL MONDIALE FEMMINILE:

“Sto seguendo le mie compagne e faccio il tifo per loro. Il calcio femminile sta crescendo, ed è sotto l’occhio di tutti, il mondiale dà visibilità e lo farà crescere ulteriormente. Un giorno piacerebbe anche a me giocare un mondiale, per me sarebbe un sogno, ma soprattutto un onore, indossare la maglia della Nazionale. Vedremo in futuro se arriverà la chiamata….”.

SUL BALERNA

“Quando sono a casa cerco sempre di seguirle, ogni volta che posso vado a vederle. Quest’anno hanno fatto molto bene (sono arrivate terze) e sono convinta che l’anno prossimo faranno ancora meglio. Tornare su quel campo mi fa pensare a tante cose ed ogni volta mi emoziono. Non posso dimenticare i dieci anni passati lì, mi hanno dato tanto, mi hanno fatto crescere, piangere e gioire. Se oggi sto realizzando il mio sogno devo dire grazie a tutte le mie ex compagne e a tutto lo staff del Balerna che mi ha accompagnato nei miei lunghi dieci anni di permanenza”.

SULLA SCUOLA (Francesca è laureata in Management dello Sport ed è attualmente al primo anno di Laurea Magistrale in Gestione d’Impresa e delle tecnologie digitali)

“Conciliare calcio e scuola non è sempre facile, il tempo a disposizione non è tanto, ma cerco sempre di sfruttarlo al meglio. In questo periodo di pausa colgo l’occasione per portarmi avanti. Il titolo di studio penso che sia una cosa importante per il futuro, perché ti lascia tante porte aperte. In fin dei conti è ancora un anno di sacrificio, ma che sicuramente in futuro mi porterà dei benefici”.

 

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: