SL: Lugano, che esordio! Poker allo Zurigo. Brillano i nuovi

Sarà anche calcio di luglio, ma per il Lugano di Fabio Celestini è già tempo di tornare a fare sul serio. Al Letzigrund di Zurigo i bianconeri hanno dato il via alla stagione 2019-2020 in casa dei tigurini di Magnin.

Il primo match di Super League si è aperto con l’osservazione di un minuto di silenzio in memoria di Florijana Ismaili, la calciatrice della Nazionale Svizzera morta nel Lago di Como a inizio luglio.

Celestini schiera un 3-4-1-2 con il neo acquisto Rodriguez a supporto dei due attaccanti Bottani e Gerndt. Nella mediana esordio dal primo minuto anche per Custodio e Aratore. Lo Zurigo, invece, si affida alla sola punta Ceesay, grande ex di turno, supportato dalla fantasia di Marchesano e Kololli.

È la formazione di casa ad avere la prima occasione. Kololli al 6′ scalda i guantoni a Baumann, che abilmente respinge. Il primo quarto d’ora sono gli undici di Magnin a fare la partita con il Lugano che si affida all’imprevedibilità di Bottani per pungere la formazione di casa.

Il Lugano ci prova timidamente con Sabbatini, servito da Bottani, dal limite dell’area, ma la conclusione del capitano bianconero è facile preda di Brecher. Ma lo Zurigo risponde presente: quattro minuti dopo è di nuovo Kololli a chiamare in causa Baumann che di riflesso tiene i ticinesi a galla.

Lugano che non si lascia intimorire e al 30′ trova la rete del vantaggio. Mijat Maric trasforma abilmente un calcio di rigore fischiato ai danni di Sabbatini e porta avanti i suoi con una conclusione precisa dagli undici metri. Dopo lo 0-1, lo Zurigo accusa il colpo e la banda di Celestini ritrova coraggio e personalità: non tarda infatti ad arrivare il raddoppio con il primo (euro)gol in bianconero di Aratore. Pochi minuti dopo arriva il gol dello 0-3 con Rodriguez che segue il compagno e trova la prima rete con la maglia del Lugano. Poco prima della pausa, infatti, l’ex Lucerna controlla di testa in area, supera due avversari in un colpo e con freddezza deposita in rete la palla del tris.


Visualizza questo post su Instagram

 

FRANCISCO!!!!!!!!!!!!!! TRIS BIANCONERO!!!!!!!!!!!!!!!!!!! @frodriguez68

Un post condiviso da FC Lugano (@fclugano_official) in data:

 

Il primo cambio nelle fila del Lugano arriva al 55′ con Vecsei che sostituisce un ottimo Rodriguez. In avvio di ripresa il Lugano si limita a gestire il triplo vantaggio senza concedere troppo agli avversari e senza forzare la manovra. Undici minuti prima della fine il Lugano cala il poker con Vecsei ben servito da Bottani.

Tabellino: 30′ Maric (rigore) (L), 39′ Aratore (L), 45′ Rodriguez

FC Lugano: Baumann; Kecskés, Maric, Daprèla; Lavanchy, Sabbatini; Custodio, Aratore (63’Obexer) ; Rodriguez (55′ Vécsei); Gerndt, Bottani (80′ Holender). All: Fabio Celestini

FC Zurigo: Brecher; Britto, Bangura, Nathan, Kharabadze; Sohm (74’Aliu), Popovic; Khelifi (46′ Mahi), Marchesano (58′ Kramer), Kololli; Ceesay. All:

Note: Arbitro: Sig. Alain Bieri. Al VAR: Sig. Stephan Klossner. Spettatori: 9’400

Ammoniti: 37′ Aratore (L), 64′ Baumann, 76′ Aliu (Z),

Espulsi:

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: