“Caro Mendrisio, ti scrivo…” Ricordi di Coppa e di derby

Caro Men­dri­sio, ti aspet­ta­vo, ma non ave­vo dub­bi che sare­sti tor­na­to. Gra­zie per il gene­py: direi che sia un’ot­ti­ma idea. Con un po’ di nostal­gia mi chie­di l’al­bum del­le foto del­la par­ti­ta di Cop­pa con il Basi­lea. Mi dici che que­sta set­ti­ma­na in cui tut­ti par­la­no di Cop­pa, un po’ ti rode. Vuoi vede­re le foto del­l’ul­ti­ma vol­ta. Alt! Sme­mo­ra­to: l’ul­ti­ma volta?

Ma di Men­dri­sio-Chias­so del 23 ago­sto 2014 che mi dici? For­se è sta­ta quel­la l’ul­ti­ma vol­ta: giu­sto? È sem­pre più dif­fi­ci­le entra­re nel­le 64 e anche se nel­le ulti­me due sta­gio­ni le buo­ne occa­sio­ni le hai avute…te le sei bru­cia­te mala­men­te. Vedo che ora ti è tor­na­to il sor­ri­so. Visto che non te la ricor­di, for­se meglio che ti pren­do quel­l’al­bum: tu intan­to ver­sa il gene­py, io voglio il bic­chie­re alto e stret­to. Bel­la cor­ni­ce è? Mi fa sem­pre uno stra­no effet­to vede­re Fat­tan­za, North Side e GACS sul­la stes­sa tri­bu­na. Se non ricor­do male i tifo­si ros­so­blu era­no in con­te­sta­zio­ne per lo spo­sta­men­to del loro set­to­re e in quel perio­do segui­va­no la squa­dra solo in tra­sfer­ta. Que­sta è la foto del­l’e­sul­tan­za del mace­do­ne Bal­do­va­liev. Caz­zo: Bal­do­va­liev! Ver­sa giù anco­ra un po’ che ti ricor­di. Nel secon­do tem­po riu­sci­ti a met­ter­li in difficoltà.

Sai per­ché loro si sal­va­ro­no? Per­ché a par­te Zam­brot­ta, il Crus ti cono­sce­va trop­po bene. Alla fine segnò il 2–0 San­dro Recla­ri a die­ci dal­la fine. Sto­rie che si sono intrec­cia­te quo­ti­dia­na­men­te la tua e quel­la del Chiasso.…poi han­no ini­zia­to a guar­da­re un altro mer­ca­to men­tre tu sei anda­to un po’ indie­tro diven­tan­do un “part­ner” inu­ti­le. Fra le tan­te sto­rie che vi uniscono.…guarda que­sta foto: è José Alta­fi­ni che gio­co pri­ma a Chias­so e poi con­clu­se con la tua maglia la sua car­rie­ra nel ’79.

Sia­mo d’ac­cor­do che sen­za tur­no prin­ci­pa­le di Cop­pa Sviz­ze­ra il mese di ago­sto non è lo stes­so, ma for­se que­sta vol­ta sarà meno dif­fi­ci­le entra­re nel tabel­lo­ne per la pros­si­ma esta­te. A pro­po­si­to, di saba­to scor­so non ne vuoi par­la­re? È sta­ta dura? Beh…cosa ti aspet­ta­vi? Però te la sei meri­ta­ta e poi te la sei por­ta­ta a casa dai.…con il pri­mo acu­to di Afon­so e una buo­na dife­sa nel fina­le. Doma­ni tro­vi quel­la che potreb­be esse­re una buo­na squadra.

Mi dici che la neo pro­mos­sa Emmen­brüc­ke è ambi­zio­sa: del resto gio­ca­to­ri come Pacar e Puljic non van­no in cam­po per­ché non han­no altro da fare. Pro­ba­bi­le che tu abbia ragio­ne però dai tu sei il Men­dri­sio. Giu­sto il rispet­to ma non far­gli capi­re che li temi. Ti pre­sto l’al­bum. Poi me lo ripor­ti vener­dì pros­si­mo che ti fac­cio una sor­pre­sa e se rie­sco por­to un ami­co comu­ne. Buo­na par­ti­ta e spe­ria­mo in una bel­la bal­do­ria in buvet­te dopo la doccia.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: