Tegola in casa Taverne. Dopo aver “scaricato” l’attaccante più proficuo in rosa, Daniel Mele, per motivi extra-calcistici, la squadra allenata da Damiano Meroni dovrà – salvo ricorso – fare a meno del bomber argentino Lucas Inguimbert.
Espulso dal direttore di gara Tobias Thies al 66esimo minuto di Taverne-Kriens (Coppa Svizzera), Inguimbert è stato sanzionato dalla commissione disciplinare dell’ASF con quattro giornate (!!) di squalifica.
L’attaccante – si vede nel video a corredo dell’articolo – è stato protagonista di uno spalla a spalla con un difensore che, dopo il (normale) contattato, è caduto a terra appena dopo la linea del fondo. Restando in piedi e vincendo di fatto il duello, Inguimbert ha provato a impossessarsi del pallone rimasto attaccato al corpo dell’avversario. Gesto, questo, giudicato estremamente pericoloso dal direttore di gara che non ha avuto esitazioni in merito al colore del cartellino da estrarre. Se l’espulsione – per quanto dubbia (vedi intervista a Meroni tra i correlati) – può anche essere accettata, di diverso avviso può essere presa la sanzione comminata al giocatore.
Dura la presa di posizione del club giallo-nero, che su Facebook ha postato il video “incriminato” commentando “E questo sarebbe un fallo da quattro giornate di squalifica?”.
Lasciando parlare il video (vedi sotto), poniamo il quesito ai nostri lettori:
Il fallo é netto ma é più di frustrazione che non di cattiveria tenendo presente che l’arbitro non ha fischiato 2 evidenti falli a favore del Taverne e non ha dato un cartellino giallo ad un giocatore del Kriens per un fallo al limite dell’aerea di rigore su Fuso lanciato verso questa zona del campo. Tenendo conto di tutto già il rosso é eccessivo e la punizione di 4 giornate idem. Ma si sa che la federazione fa sempre la grande con le ticinesi e se fosse per lei non si sarebbe limitata a far giocare il Lugano nel settore ovest della 2. Inter ma lo avrebbe fatto giocare in Germania !