3L: Martinelli, Pargalia e Scacchi. Il Riva torna al successo

Da FCRIVA.COM

“Ci voglio­no le pal­le”. È quan­to reci­ta un car­tel­lo­ne che a fine sera­ta rima­ne appe­so nel­lo spo­glia­to­io del Riva anco­ra intri­so di sudo­re e spor­co da “post-par­ti­ta”. Basta una fra­se per com­pren­de­re quan­ta fame aves­se­ro i “Gla­dia­to­ri del Lago” dopo le nove sber­le pre­se dall’Agno la scor­sa settimana.

Al San Gior­gio di Riva anda­va in sce­na una sfi­da che negli ulti­mi anni non è mai man­ca­ta: Riva-Insu­bri­ca. Sia quel che sia, ma sem­pre un der­by è. La sfi­da in pro­gram­ma ieri tra gli undi­ci di Lip­p­mann e la for­ma­zio­ne di Palom­bel­la vede­va con­fron­tar­si due for­ma­zio­ni “in cri­si” di risul­ta­ti. Il Riva con un solo pun­to in clas­si­fi­ca, l’Insubrica con zero. E spes­so, in que­ste occa­sio­ni, vin­ce chi ha più fame…

Il Riva par­te for­te e tro­va il van­tag­gio con la rete di Mar­ti­nel­li, abi­le a tra­fig­ge­re Fusel­la con il suo sini­stro già mes­so in evi­den­za con­tro il Marog­gia. Le tra­me di gio­co degli avver­sa­ri ven­go­no spes­so e volen­tie­ri spez­za­te dal­la tenu­ta difen­si­va e da un M.Santini in ver­sio­ne “ten­ta­co­la­re”. A que­sto va aggiun­to il dina­mi­smo di un tri­den­te “ine­di­to” quan­to velo­ce. Il rad­dop­pio del Riva giun­ge con la pri­ma rete in maglia gial­lo­blù del “Cigno” Pargalia.

Nel­la ripre­sa l’Insubrica pre­me for­te sul­l’ac­ce­le­ra­to­re: la retro­guar­dia gui­da­ta da Kitic e Can­ta­lup­pi sof­fre, ma tie­ne bot­ta. Festa è costret­to ad alcu­ni inter­ven­ti prov­vi­den­zia­li e il Riva fa qua­dra­to per non riac­cen­de­re le spe­ran­ze ospiti. 

Nel momen­to “peg­gio­re” dei gial­lo­blù ecco la rete che deci­de l’incontro: “Pole­mi­ca­tor” Scac­chi tor­na al San Gior­gio come meglio non pote­va. Pal­lo­net­to da 35 metri e 3–0 in cas­sa­for­te. Esplo­de il San Gior­gio per la feli­ci­tà del club di “pres” Vas­sal­li, tor­na­to ai tre pun­ti dopo quat­tro par­ti­te di sofferenza. 

I gla­dia­to­ri tor­ne­ran­no in cam­po mer­co­le­dì sera per i 32esimi di Cop­pa Tici­no in casa del Rapid Luga­no 2. Saba­to sera, inve­ce, sarà di nuo­vo tur­no di cam­pio­na­to ospi­ti del Taver­ne 2 di Sal­va­to­re Lombardo.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: