La Seconda Lega in numeri: tutte le statistiche

Ci sia­mo, non al com­ple­to, ma ci sia­mo. Il giro­ne d’andata di Secon­da Lega è giun­to al ter­mi­ne già due set­ti­ma­ne fa, anche se – come accen­na­to – non al com­ple­to. Già, per­ché si è mes­sa di mez­zo la meteo. E quan­do, di que­sto perio­do, la piog­gia non ne vuo­le pro­prio sape­re di ces­sa­re, ecco che diven­ta impos­si­bi­le gio­ca­re. Così, gran par­te del 13esimo tur­no è sta­to posti­ci­pa­to a mar­zo per buo­na pace dell’Arbedo. Già, per­ché la squa­dra alle­na­ta da Manuel Rive­ra ha chiu­so la pri­ma par­te di sta­gio­ne davan­ti a tut­ti con un van­tag­gio di quat­tro pun­ti su Mal­can­to­ne e Mor­bio, le due inse­gui­tri­ci più vici­ne alla vet­ta. Pau­sa gra­di­ta, inve­ce, anche per chi lot­ta per la soprav­vi­ven­za come Cade­ma­rio, Rapid Luga­no, Col­dre­rio, Minu­sio e Asco­na per cita­re le ulti­me cin­que in clas­si­fi­ca rac­chiu­se in otto pun­ti.

Il team di Labor­sport e La Regio­ne appro­fit­ta del­la (lun­ga) sosta inver­na­le per pro­por­re appro­fon­di­men­ti sta­ti­sti­ci di Secon­da Lega, ma non solo. Pros­si­ma­men­te ana­liz­ze­re­mo ai ‘rag­gi X’ anche i due giro­ni di Ter­za Lega.

Alle­na­to­ri

Par­tia­mo subi­to con una novi­tà: a par­ti­re dall’inizio del giro­ne di ritor­no, Ange­lo Di Fede­ri­co non sede­rà più sul­la pan­chi­na del Semen­ti­na. Il tec­ni­co bel­lin­zo­ne­se – arte­fi­ce del­la pro­mo­zio­ne dal­la Ter­za Lega – ha infat­ti ras­se­gna­to le dimis­sio­ni pri­ma dell’ultima sfi­da con­tro il Col­dre­rio. Il nome del suo suc­ces­so­re non è anco­ra noto. Pas­sia­mo ades­so ai nume­ri: l’allenatore più vin­cen­te è, logi­ca­men­te, Manuel Rive­ra dell’Arbedo che con i 10 suc­ces­si in 12 sfi­de ha vin­to il 83.33% degli incon­tri. Seguo­no a ruo­ta Ales­sio Righi (Mor­bio) e Omar Copel­li (Mal­can­to­ne) con il 66%.

Arbe­do e Mor­bio con il miglior attac­co

Sono Arbe­do e Mor­bio le for­ma­zio­ni che pos­so­no fre­giar­si dell’etichetta di ‘miglior attac­co del cam­pio­na­to’. Le due squa­dre han­no entram­be col­le­zio­na­to 31 gol in 12 par­ti­te per una media di 2,58 ogni 90’. Discor­so inver­so per il Cade­ma­rio di mister Zanot­ti, auto­re solo di 10 reti (0.77 per par­ti­ta).

Mal­can­to­ne, che dife­sa

Nel cal­cio si usa spes­so dire che ‘il miglior attac­co è la dife­sa’. Vero? Pren­den­do a cam­pio­ne i dati del Mal­can­to­ne di Copel­li – secon­do in clas­si­fi­ca da neo­pro­mos­so – sem­bre­reb­be pro­prio di sì. I mal­can­to­ne­si han­no chiu­so l’andata con la miglior dife­sa del tor­neo con soli 8 gol incas­sa­ti in 12 sfi­de (0.67 ogni 90’ in media). L’altra fac­cia del­la meda­glia vede il Cade­ma­rio esse­re la squa­dra con più reti incas­sa­te (34 in 13 sfi­de).

Lo sape­vi?

È Luca Cal­va­ru­so del Mal­can­to­ne il por­tie­re con più ‘clean­sheet’ all’attivo. L’estremo difen­so­re dei ros­so­blù è sta­to capa­ce di non subi­re reti in ben sei occa­sio­ni su 12 (3 in casa e 3 in tra­sfer­ta). Pil­lo­la sta­ti­sti­ca: tut­te le squa­dre di Secon­da Lega sono riu­sci­te a non subi­re reti in alme­no una cir­co­stan­za.

CLICCA QUI PER LEGGERE L’ARTICOLO COMPLETO

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: