La 2LI ai Raggi X: Taverne, l’evidente crescita e la mano di Meroni

Si conclude oggi la prima analisi della 2LI ai Raggi X. È il turno dell’AC Taverne targato Damiano Meroni, che ha concluso la prima parte di stagione al quinto posto con un solo punto di ritardo dall’Ibach che precede le aquile giallonere. 22 sono i punti fin qui conquistati dagli uomini di Meroni, figli di sette vittorie,un pareggio e sei sconfitte.

Quello ormai giunto in conclusione d’andata – va detto – è stato un girone più d’ambientamento per il Taverne, che in estate ha cambiato parecchio: dall’allenatore ai giocatori. I ticinesi hanno quindi dovuto affrontare la classica fase di assestamento prima di potersi esprimere al meglio sul rettangolo verde. Ma la pazienza e la perseveranza di un tecnico esperto e preparato come Meroni hanno avuto ragione: quello che si è visto da metà andata in poi è stato un gran bel Taverne.

Dopo il terzo posto ottenuto la passata stagione, essere in corsa ancora per il podio al giro di boa non è roba da tutti i giorni. Certo, il bottino sarebbe potuto essere più cospicuo, così come il bilancio nei tre derby ticinesi in cui la banda di Meroni è sempre uscita sconfitta. Migliore poteva essere anche il rendimento lontano dal sintetico di Taverne. Ma non tutto è da buttare. Niente affatto, perché – tralasciando un risultato beffardo – il Taverne se l’è giocata alla pari sul campo del Mendrisio e la settimana dopo si è imposta con un secco 3-0 ai danni della corazzata Rotkreuz.

Il Taverne ha trovato in Dusan Cvektovic un vero e proprio pilastro difensivo. Il difensore ex Chiasso e Mendrisio ha sposato la causa del club del presidente Burà quest’estate dopo la geniale intuizione del ds Antonini. Risultato? Cvektovic è l’unica “aquila” ad aver disputato tutti i 90’ (1350 totali) in tutte le 15 partite sin qui disputate. Dal rendimento alto anche Lucas Inguimbert, altro pezzo da novanta arrivato in estate. L’attaccante classe 1994 ex Vergiatese è il miglior marcatore del Taverne finora con 4 gol in 9 partite. In numeri: un gol ogni 175’.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: