L’Alfabeto di Laborsport: D come… De Luca, la macchina da gol del Ligornetto

Foto: Fla­vio Mon­ti­cel­li

Con­ti­nua il nostro viag­gio nell’Alfabeto di Labor­sport, il calen­da­rio dell’avvento del cal­cio regio­na­le attra­ver­so il qua­le ogni gior­no – e in rigo­ro­so ordi­ne alfa­be­ti­co – vi por­tia­mo alla sco­per­ta dei pro­ta­go­ni­sti che ani­ma­no il nostro cal­cio.

La let­te­ra del gior­no è la D come…De Luca, attua­le vice capo­can­no­nie­re del­la Ter­za Lega alle spal­le di Mat­teo Cipol­let­ti. De Luca ha tra­sci­na­to a suon di gol il Ligor­net­to neo­pro­mos­so al ver­ti­ce del Grup­po 1, a pari meri­to con le due coraz­za­te Agno e Col­li­na d’Oro.

L’attaccante gial­lo­ne­ro – auto­re di 14 reti in cam­pio­na­to – sta vin­cen­do la sua scom­mes­sa per­so­na­le. Dal­la 2LI con il Novaz­za­no ha scel­to di scen­de­re di due cate­go­rie per met­ter­si alle spal­le l’infortunio al ginoc­chio e ripren­der­si un ruo­lo da pro­ta­go­ni­sta nel cal­cio regio­na­le. La sua espe­rien­za in cam­po – abbi­na­ta a doti impor­tan­ti da rea­liz­za­to­re – è un vero e pro­prio valo­re aggiun­to per la ban­da di Rava­ni che si appre­sta a vive­re un Nata­le in cima alla clas­si­fi­ca.

Ina­spet­ta­to sì, ma tan­to meri­ta­to. Per­ché se De Luca fa fun­zio­na­re il Ligor­net­to è anche vero che De Luca fun­zio­na gra­zie al Ligor­net­to.

In tre­di­ci sfi­de, il nume­ro die­ci gial­lo­ne­ro è rima­sto a sec­co solo quat­tro vol­te con­tro Col­li­na d’Oro, Ran­ca­te, Marog­gia e Agno. Ma si è fat­to per­do­na­re alla gran­de con tre dop­piet­te, una tri­plet­ta e altre cin­que reti nel­le restan­ti par­ti­te. Dei 35 gol fino­ra rea­liz­za­ti dai momò ben 14 por­ta­no la sua fir­ma. La clas­si­fi­ca del Ligor­net­to e quel­la riser­va­ta ai mar­ca­to­ri ne sono il giu­sto pre­mio. Con un De Luca così il Ligor­net­to può con­ti­nua­re a sogna­re…

One thought on “L’Alfabeto di Laborsport: D come… De Luca, la macchina da gol del Ligornetto

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: