L’Alfabeto di Laborsport: P come Padula…Andrea, Nicola e Guillermo

L’Alfabeto di Labor­sport pro­se­gue oggi con la let­te­ra P come…Padula. Sì, ma qua­le? Doman­da leci­ta. Già, per­ché sono parec­chi i Padu­la pro­ta­go­ni­sti nel nostro cal­cio tici­ne­se. Il più famo­so è sicu­ra­men­te Andrea Padu­la, ester­no offen­si­vo e gio­iel­lo del FC Chias­so da qual­che sta­gio­ne. Su di lui, la scor­sa esta­te, sono suo­na­te le sire­ne di diver­si club, tra cui alcu­ni di Super Lea­gue che con­ti­nua­no a tener­lo moni­to­ra­to. ‘Padu’ ha indos­sa­to la maglia del Chias­so in 91 occa­sio­ni riu­scen­do a tro­va­re la via del gol die­ci volte.

Suo cugi­no Nico­la, inve­ce, è l’allenatore più gio­va­ne del Grup­po 1 di Ter­za Lega, ma anche (pro­ba­bil­men­te) di tut­ti i cam­pio­na­ti regio­na­li. Stia­mo par­lan­do di Nico­la Padu­la, clas­se 1995 e alle­na­to­re del Ran­ca­te dall’estate scor­sa. 25 anni anco­ra da com­pie­re, Padu­la ha ini­zia­to al meglio la sua pri­ma espe­rien­za da pri­mo alle­na­to­re negli atti­vi. Il suo Ran­ca­te occu­pa il quar­to posto alle spal­le del­le tre capo­li­ste Col­li­na, Agno e Ligor­net­to con solo quat­tro lun­ghez­ze di ritar­do. I nero­ver­di sono, oltre­tut­to, l’unica com­pa­gi­ne di Ter­za Lega anco­ra in cor­sa in Cop­pa Tici­no, pur doven­do anco­ra dispu­ta­re gli Otta­vi di fina­le (ama­ri per le altre) con­tro il più quo­ta­to Castel­lo di Ame­deo Ste­fa­ni. Nel­le ulti­me due sta­gio­ni – dopo aver appe­so gli scar­pi­ni al chio­do dopo mol­te­pli­ci espe­rien­ze inte­res­san­ti –, Padu­la ha rico­per­to il ruo­lo di vice-alle­na­to­re al Men­dri­sio sot­to la gestio­ne Cro­ci-Tor­ti e, l’anno scor­so, al Ran­ca­te affian­can­do Alber­to Regazzoni.

Ha poco a che fare con la fami­glia Padu­la sopra­ci­ta­ta, pur aven­do divi­so lo spo­glia­to­io con Andrea nel­la bre­ve paren­te­si al Chias­so pri­ma di pas­sa­re pri­ma al Men­dri­sio e poi al Bel­lin­zo­na. Sì, stia­mo par­lan­do di Guil­ler­mo Padu­la, difen­so­re dei gra­na­ta che si sta rita­glian­do il pro­prio spa­zio nel pano­ra­ma cal­ci­sti­co tici­ne­se. 3 pre­sen­ze con la U20 dell’Uruguay, Padu­la è sce­so in cam­po in set­te occa­sio­ni nel­la pri­ma par­te di Pri­ma Lega Promotion.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: