Castello campione di Seconda Lega… dei social

In tempi di coronavirus ogni classifica rimane sospesa. In attesa della decisione delle autorità competenti circa il prosieguo dei campionati, abbiamo provato noi a stilare una graduatoria speciale in base al numero di followers che ogni squadra possiede sui social.

A onor di cronaca va detto che non tutte le protagoniste del nostro calcio utilizzano i social con costanza, anzi… ci sono alcune società che , strano ma vero,  non hanno un nessun canale social dove condividere foto, articoli e informazioni. Altre, invece, prediligono un solo mezzo social per aggiornare i sostenitori.

Il nostro primo viaggio all’interno dei social delle società ticinesi comincia dalla Seconda Lega. E qui riscontriamo subito una curiosità: la capolista (nel campionato reale) Arbedo, per esempio, non usa Facebook ma si affida a Instagram, dove è parecchio seguita risultando seconda nella speciale classifica alle spalle del…Rapid Lugano che vanta 648 followers su IG. Diverso il discorso per quanto riguarda Facebook, dove a comporre il podio delle squadre di 2L troviamo Vedeggio, Cademario e Morbio.

Ad alzare la ‘coppa’ della squadra più seguita sui social è però l’AS Castello del presidente Brumana, parecchio attiva sulle piattaforme Facebook e Instagram. Le ‘caprette’ vantano 1036 followers in totale (600 su Facebook e 436 su Instagram).

Di seguito i grafici e i dati esatti sul numero di followers delle squadre di Seconda Lega. Dati aggiornati al 16 marzo 2020.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: