Castello campione di Seconda Lega… dei social

In tem­pi di coro­na­vi­rus ogni clas­si­fi­ca rima­ne sospe­sa. In atte­sa del­la deci­sio­ne del­le auto­ri­tà com­pe­ten­ti cir­ca il pro­sie­guo dei cam­pio­na­ti, abbia­mo pro­va­to noi a sti­la­re una gra­dua­to­ria spe­cia­le in base al nume­ro di fol­lo­wers che ogni squa­dra pos­sie­de sui social.

A onor di cro­na­ca va det­to che non tut­te le pro­ta­go­ni­ste del nostro cal­cio uti­liz­za­no i social con costan­za, anzi… ci sono alcu­ne socie­tà che , stra­no ma vero,  non han­no un nes­sun cana­le social dove con­di­vi­de­re foto, arti­co­li e infor­ma­zio­ni. Altre, inve­ce, pre­di­li­go­no un solo mez­zo social per aggior­na­re i soste­ni­to­ri.

Il nostro pri­mo viag­gio all’in­ter­no dei social del­le socie­tà tici­ne­si comin­cia dal­la Secon­da Lega. E qui riscon­tria­mo subi­to una curio­si­tà: la capo­li­sta (nel cam­pio­na­to rea­le) Arbe­do, per esem­pio, non usa Face­book ma si affi­da a Insta­gram, dove è parec­chio segui­ta risul­tan­do secon­da nel­la spe­cia­le clas­si­fi­ca alle spal­le del…Rapid Luga­no che van­ta 648 fol­lo­wers su IG. Diver­so il discor­so per quan­to riguar­da Face­book, dove a com­por­re il podio del­le squa­dre di 2L tro­via­mo Vedeg­gio, Cade­ma­rio e Mor­bio.

Ad alza­re la ‘cop­pa’ del­la squa­dra più segui­ta sui social è però l’AS Castel­lo del pre­si­den­te Bru­ma­na, parec­chio atti­va sul­le piat­ta­for­me Face­book e Insta­gram. Le ‘capret­te’ van­ta­no 1036 fol­lo­wers in tota­le (600 su Face­book e 436 su Insta­gram).

Di segui­to i gra­fi­ci e i dati esat­ti sul nume­ro di fol­lo­wers del­le squa­dre di Secon­da Lega. Dati aggior­na­ti al 16 mar­zo 2020.

Que­sto sli­de­show richie­de Java­Script.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: