I campionati regionali possono riprendere a maggio?

La UEFA ha deci­so che i cam­pio­na­ti euro­pei slit­te­ran­no dal­l’e­sta­te del 2020 a quel­la del 2021. In que­sto sen­so è sta­ta data la prio­ri­tà ai cam­pio­na­ti nazio­na­li e a Cham­pions ed Euro­pa Lea­gue. Sostan­zial­men­te, i cam­pio­na­ti e le cop­pe inter­na­zio­na­li ripren­de­reb­be­ro ad ini­zio mag­gio, quan­do (si spe­ra) l’e­mer­gen­za Coro­na­vi­rus sarà supe­ra­ta. I cam­pio­na­ti si con­clu­de­reb­be­ro gio­can­do più par­ti­te a set­ti­ma­na tra mag­gio e la fine di giu­gno.

E in tut­to que­sto i cam­pio­na­ti regio­na­li dove li met­tia­mo? È pos­si­bi­le che la Fede­ra­zio­ne Tici­ne­se di Cal­cio deci­da di per­cor­re­re la via dei pro­fes­sio­ni­sti e fac­cia pro­se­gui­re i cam­pio­na­ti regio­na­li tra mag­gio e luglio? La pos­si­bi­li­tà, a logi­ca, è dif­fi­cil­men­te per­cor­ri­bi­le.

Per spie­gar­vi il per­ché fac­cia­mo un pas­so indie­tro. I cam­pio­na­ti sono ormai sospe­si dal week end dell’8 mar­zo ma ci sono squa­dre (rima­nen­do in secon­da lega) come Col­dre­rio e Cade­naz­zo che addi­rit­tu­ra non gio­ca­no una par­ti­ta uffi­cia­le da metà Novem­bre. Ora, come ben sape­te le squa­dre non pos­so­no nem­me­no alle­nar­si nel frat­tem­po. Ripren­de­re ad ini­zio mag­gio signi­fi­che­reb­be dun­que costrin­ge­re le squa­dre tici­ne­si a rico­min­cia­re i cam­pio­na­ti con gio­ca­to­ri fer­mi da oltre un mese e mez­zo.

Que­sto, già di per sè, rap­pre­sen­ta un bel­l’o­sta­co­lo per la ripre­sa del­le com­pe­ti­zio­ni uffi­cia­li. Ammet­ten­do anche che que­sto sia pos­si­bi­le, biso­gna comun­que con­si­de­ra­re che ci sono anco­ra 12 (per alcu­ne squa­dre 13) par­ti­te del giro­ne di ritor­no più, per alcu­ne squa­dre otta­vi, quar­ti, semi­fi­na­le e fina­le di Cop­pa Tici­no.

Calen­da­rio alla mano ciò signi­fi­che­reb­be far dispu­ta­re una par­ti­ta ogni 3 gior­ni e ter­mi­na­re cam­pio­na­to e cop­pa non pri­ma del­la fine di giu­gno. La que­stio­ne in que­sto caso è: i gio­ca­to­ri e gli addet­ti ai lavo­ri sono dispo­sti ad arri­va­re a luglio per ter­mi­na­re i cam­pio­na­ti? Con­si­de­ran­do che par­lia­mo comun­que di dilet­tan­ti, anche qui, la rispo­sta sem­bra scon­ta­ta…

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: