Un anno fa il Sementina si godeva l’aritmetica promozione in Seconda Lega dopo una stagione straordinaria fatta di successi e imprese. Il 28 aprile del 2019 parlammo con l’allenatore di quella squadra: Angelo Di Federico, condottiero dei sopracenerini alla promozione con sei giornate d’anticipo.
Questo l’articolo di un anno fa:
Missione compiuta. Il Sementina di mister Angelo Di Federico è matematicamente campione di Terza Lega Gruppo 2 con ben sei giornate d’anticipo. Un traguardo pazzesco, raggiunto grazie alle competenze dello staff tecnico ma soprattutto della rosa a disposizione dello staff.
L’ex allenatore dell’Arbedo, secondo in campionato lo scorso anno, Angelo Di Federico si gode il successo. “Vincere non è mai facile, quindi parlare di una stagione “facile” non è corretto. I ragazzi arrivavano da una stagione deludente e avevano voglia di riscatto immediato, così come io avevo la voglia di rifarmi dopo la mancata promozione dell’anno scorso”.
“Devo – continua – fare i complimenti ai ragazzi: sono loro i veri artefici di questo successo. Hanno voluto fortemente questo risultato e lo hanno raggiunto con impegno e sacrifici. Era da anni, devo dirlo, che non allenavo una squadra così. A loro e allo staff tecnico vanno i miei ringraziamenti”.
“L’obiettivo nelle restanti partite è quello di mantenere l’imbattibilità. Non molleremo sicuramente fino alla fine anche perché dobbiamo giocare una semifinale di Coppa Ticino ed è importante tenere alta l’attenzione per giocarci al meglio le nostre possibilità”.
Infine, mister Di Federico ritiene che “i ragazzi meritano la Seconda Lega. Sono convinto che anche l’anno prossimo si potrà fare bene, anche se sarà chiaramente più dura…”.