Anche il calcio elvetico si avvia verso la nuova normalità per quanto concerne il ritorno agli allenamenti e alle partite, nonostante un concetto di protezione pensato appositamente per garantire la ripresa in tutta sicurezza.
Le modifiche più importanti rispetto all’attuale concetto di protezione COVID-19 dell’ASF, che rimane valido fino al 5 giugno compreso, sono le seguenti:
Allenamento:
- È possibile allenarsi di nuovo normalmente (in squadre intere, compreso l’uno contro uno, toccare la palla con le mani e le partitelle)
- La doccia, il cambiarsi, ecc. possono essere effettuati nuovamente sul posto, a condizione che vengano rispettate le norme sulla distanza
- Il materiale per l’allenamento può essere riutilizzato come di consueto e non deve essere disinfettato/lavato dopo ogni utilizzo
Partite:
- Si possono di nuovo disputare partite di calcio
- Tuttavia, oltre ai partecipanti (giocatori, arbitri; registrati tramite clubcorner.ch), tutte le persone che assistono ad una partita (staff, spettatori, ecc.) devono ora essere registrate. Questo protocollo deve essere conservato per 14 giorni (scopo tracciamento dei contatti).
- Limitazione degli spettatori ad una persona ogni 4 m² ed un massimo di 300 persone.
- Arrivi e partenze dagli impianti segnalati e coordinati
- Chiunque organizzi una partita deve designare una persona responsabile per il rispetto delle direttive.