*Riflessione di un lettore*
Che sarebbe stato complicato ripartire dopo una tale rivoluzione, forse a Balerna lo sapevano. Quello che però non ci si aspettava era di certo un tracollo del genere che si traduce nei risultati delle prime 7 partite del campionato di seconda lega dei nero blu: 1 sola vittoria, 1 pareggio e ben 5 sconfitte che valgono alla squadra di Pichierri l’ultimo posto in classifica con soltanto 4 punti raccolti.
Ma quello che più preoccupa sono forse i numeri, impietosi per la banda di Frigerio e compagni: soltanto 5 gol segnati, peggior attacco del campionato a pari (de)merito con il Vedeggio, e ben 14 subiti, seconda peggior difesa (Rapid Lugano peggior difesa con 15).
Due stagioni fa di questi tempi la squadra di Pichierri era uno schiacciasassi che distruggeva chiunque gli si poneva davanti. Dopo 7 partite Reclari e compagni si trovavano infatti in testa alla classifica con 19 punti, frutto di 6 vittorie e 1 pareggio con 23 gol fatti e soltanto 3 subiti. Quella squadra ha poi concluso il campionato in seconda posizione a 2 lunghezze dal Gambarogno di Peschera. Ma come si è arrivati a questo punto?
La rosa del Balerna è profondamente cambiata nell’arco delle ultime due stagioni. Alle partenze di quest’anno di Baracchi, Reclari, Sidari, S. Piccioli, M. Piccioli, A. Bernasconi e Preisig vanno anche aggiunti gli addii nel corso della passata stagione di Gimenez, Righetti, Martinazzo, Maki e Bandera. Tutti giocatori di livello per la categoria che hanno scritto la storia recente del club nero blu. La società ha a più riprese dichiarato di voler ringiovanire la rosa e di essere convinta delle scelte fatte ma, al momento, sembra che queste non stiano ripangando…