2L: Coldrerio, Fabbri a 360°: “Sospensione sacrosanta, ma… L’obiettivo resta la salvezza”

Inter­vi­sta all’al­le­na­to­re del Col­dre­rio Mau­ri­zio Fabbri:

Mister, cosa ne pen­sa del­la sospen­sio­ne? Dove­ro­sa o si pote­va agi­re diversamente?

“Riten­go che la sospen­sio­ne sia sta­ta ine­vi­ta­bi­le, ancor­chè dove­ro­sa e neces­sa­ria. Lo era sta­to a pri­ma­ve­ra…, lo è sta­to a mag­gior ragio­ne ades­so. Tut­ta­via non mi è pia­ciu­to il modo con cui è sta­ta pre­sa la deci­sio­ne. Mi spie­go : la scel­ta ini­zia­le del­la FTC è sta­ta quel­la di sospen­de­re sino al 12/11… e come già det­to l’ho tro­va­ta una deci­sio­ne che deci­sio­ne “di respon­sa­bi­li­tà” non era, per­chè obbli­ga­va comun­que tut­ti colo­ro impe­gna­ti nel cal­cio regio­na­le a pro­se­gui­re gli alle­na­men­ti in vista del­la ripre­sa, quin­di non cam­bia­va di una vir­go­la il rischio a cui ci si espo­ne­va. A mio pare­re un orga­no come la FTC, che gover­na il cal­cio regio­na­le tici­ne­se, dove­va sospen­de­re sino all’i­ni­zio del ritor­no le gare, deter­mi­nan­do di con­se­guen­za la ces­sa­zio­ne del­l’at­ti­vi­tà di tut­te le socie­tà spor­ti­ve. Se puoi sospen­de­re sino al 12/11…, lo puoi fare anche sino a Mar­zo, cre­do… Quel­la si, che sareb­be sta­ta una deci­sio­ne di “respon­sa­bi­li­tà”…, l’al­tra di sicu­ro no !!! Alla fine la deci­sio­ne di “respon­sa­bi­li­tà” l’ha pre­sa il Con­si­glio di sta­to, due gior­ni dopo, “sospen­den­do” l’at­ti­vi­tà spor­ti­va sino al 30/11 e di fat­to anti­ci­pan­do la pau­sa invernale !!!
oi ho tro­va­to anche la tem­pi­sti­ca sba­glia­ta…, si pote­va agi­re pri­ma e non costrin­ge­re le socie­tà a scri­ve­re “let­te­re aper­te” richie­den­do qual­co­sa, che era pale­se e sot­to gli occhi di tut­ti. Alla fine…, “sospen­sio­ne sacrosanta””.

Con­cor­da con chi sug­ge­ri­sce la pro­po­sta di inse­ri­re più tur­ni infra­set­ti­ma­na­li per ter­mi­ne tut­to il campionato?

“Ho det­to che ero d’ac­cor­do con Ales­sio Righi sul fat­to che “Fer­mar­si, non può esse­re sem­pre la solu­zio­ne…”. Qual­cu­no for­se ha inter­pre­ta­to in modo sba­glia­to que­ste paro­le, sor­ri­den­do o sen­ten­zian­do, quin­di voglio chia­ri­re il con­cet­to che sta alle spal­le di que­sta affer­ma­zio­ne. Non inten­de­vo dire “che biso­gna­va anda­re avan­ti” ! Ma ben altro, che qual­cu­no ha avu­to il pre­gio di dire, for­se in manie­ra più chia­ra. Ovve­ro…, che in autun­no ci sarem­mo tro­va­ti di fron­te ad una secon­da onda­ta, lo si sape­va da Giu­gno… Non si pote­va pen­sa­re che fos­se così ampia…, ma che ci fos­se sta­ta, era scon­ta­to. Quin­di la FTC, che più vol­te ha espres­so la volon­tà di ter­mi­na­re l’an­da­ta per ren­de­re la sta­gio­ne dico “uffi­cia­le”, per­chè “rego­la­re” non mi appa­re cor­ret­to, dove­va orga­niz­za­re l’an­da­ta e la sta­gio­ne in modo diver­so… Non ci vole­va mol­to… E sin­ce­ra­men­te, mi aspet­to che l’or­ga­no depo­sto a orga­niz­za­re e deci­de­re, arri­vi a “solu­zio­ni”, che mol­ti degli “addet­ti ai lavo­ri” ave­va­no visto. Ini­zia­mo la sta­gio­ne a fine ago­sto con un tur­no infra­set­ti­ma­na­le…, basta­va pre­di­spor­ne altri tre tra Set­tem­bre e pri­ma metà di Otto­bre e spo­sta­re la Cop­pa TI, che ci impe­gna nel­lo stes­so modo e perio­do, a fine Otto­bre, metà Novem­bre…, se non a mar­zo 2021… For­se…, e dico for­se… al momen­to del­la sospen­sio­ne avrem­mo potu­to aver già con­clu­so il giro­ne di andata…In que­sto sen­so, “fer­mar­si non può esse­re sem­pre la solu­zio­ne” . Ades­so, dovre­mo comun­que gio­ca­re ogni tre gior­ni, quan­do si potrà ritor­na­re a far­lo, cosa che non vedo otti­mi­sti­ca­men­te così scon­ta­ta, pri­ma di Mar­zo…, se non oltre..”.

Tor­nan­do al cam­po, il tuo Col­dre­rio ha dimo­stra­to buo­ne cose. Sod­di­sfat­to di que­sta pri­ma par­te di stagione?

“Sin­ce­ra­men­te, non pos­so dire di non esse­re sod­di­sfat­to, visto che la clas­si­fi­ca par­zia­le ci vede in linea con i nostri obiet­ti­vi sta­gio­na­li…, ma sin­ce­ra­men­te mi aspet­ta­vo qual­co­sa di più… Alme­no 4/5 pun­ti in più, che per sva­ria­ti moti­vi non sia­mo sta­ti capa­ci di fare… Alla fine è il cam­po che deci­de cosa sei… Non esi­ste for­tu­na o sfor­tu­na…, infor­tu­ni oppu­re assen­ze, “se” o “ma”…, quel­lo che ti da il cam­po, “è quel­lo che meriti”…Ma resto con­vin­to che ci sia­mo espres­si al 60% del­le nostre pos­si­bi­li­tà… e que­sto mol­to pro­ba­bil­men­te non dipen­de solo dal­la squa­dra, ma è anche respon­sa­bi­li­tà mia”.

Dove avre­ste potu­to fare meglio?

“Sicu­ra­men­te ci sono sta­te 3 par­ti­te fini­te in pari­tà in cui pote­va­mo rac­co­glie­re la posta pie­na, se fos­si­mo sta­ti più spor­ti­va­men­te cat­ti­vi, con­cen­tra­ti e deter­mi­na­ti… Ci man­ca anco­ra qual­co­sa a livel­lo men­ta­le, un pò più di con­sa­pe­vo­lez­za… ed è un pec­ca­to. La cosa posi­ti­va è esser­se­la gio­ca­ta alla pari con tut­ti, quel­la nega­ti­va non aver­ci cre­du­to di più… Sono sicu­ro che se ci sarà una secon­da par­te del cam­pio­na­to, e soprat­tut­to il grup­po reste­rà com­pat­to, come mi han­no già con­fer­ma­to tut­ti i gio­ca­to­ri, riu­sci­re­mo a col­ma­re que­sto gap e maga­ri a rac­co­glie­re quel qual­co­sa in più che è nel­le nostre pos­si­bi­li­tà e che per ora non abbia­mo espres­so total­men­te. Il tut­to, sem­pre sen­za per­de­re di vista l’o­biet­ti­vo sta­gio­na­le, che resta la salvezza”.

Chi vede favo­ri­to alla vit­to­ria finale?

“Trop­po pre­sto per espri­me­re un giu­di­zio fina­le… Nume­ri alla mano, man­ca­no 18 par­ti­te, che saran­no con­den­sa­te in pochi mesi… Visto l’e­qui­li­brio tra tut­te le squa­dre, a mio pare­re, in un cam­pio­na­to che sarà stra­no, con­te­rà la con­ti­nui­tà e la com­ple­tez­za del­la rosa a dispo­si­zio­ne… cre­do che squa­dre come Arbe­do, che è sta­to cor­to di effet­ti­vi pri­ma del­l’in­ter­ru­zio­ne o Mal­can­to­ne, che ha una rosa impor­tan­te, potran­no dire anco­ra la loro, ma resto con­vin­to che comun­que, la vit­to­ria fina­le sarà un discor­so a due tra Castel­lo e Morbio”.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: