CHIASSO — È un Chiasso vivace, bello per lunghi tratti e anche vincente. Che, alla fine, è la cosa che più che conta. È un Chiasso anche gagliardo perché si fa sì rimontare il doppio vantaggio, ma è poi abile a ritrovare il guizzo per il 3–2 finale, sinonimo di prima vittoria stagionale e terzo risultato utile consecutivo. A farne le spese il Neuchatel Xamax di Henchoz, che fino alla superiorità numerica altro non era che una semplice comparsa in una fredda serata invernale al Riva IV.
Che fosse una serata positiva lo si è intuito al 5′, quando Marzouk scalda il piede senza trovare la gioia del gol. Un minuto dopo è Morganella a far sussultare i pochi spettatori presenti. Dixon lo imita al 15′, ma per i rossoblù è ancora presto per esultare. Il dominio ticinese prosegue inframezzato tra buona intensità e tanti sbagli banali.
È Baldo Raineri dalla panchina a chiamare all’ordine i suoi. E i risultati si vedono al 37′ con la rete di Bahloul che finalizza al meglio una bella azione dalla sinistra. In avvio di ripresa i padroni di casa partono bene: Conus si invola sulla destra, può servire Morganella completamente solo, ma preferisce la soluzione egoista e il suo tiro non dà gli esiti sperati. Al 52′ Marzouk è bravo a metterci il piede per il momentaneo 2–0, ma tre minuti dopo cambia tutto. Magnin si fa buttare fuori per somma d’ammonizioni e Mveng ne approfitta due minuti più tardi trovando il 2–1 da quasi metà campo e regalando nuova linfa ai castellani.
Un Chiasso timoroso viene ripreso dalla rete di Dominguez, che beffa Safarikas con un colpo sotto finalizzando al meglio un errore in fase di impostazione di Marzouk. Ma cinque minuti dalla fine ecco la reazione del Chiasso: il neoentrato Sifneos realizza il calcio di rigore che consegna la vittoria ai rossoblù. Al 91’Da Silva colpisce il palo.
FC Chiasso: Safarikas; Conus, Hajrizi, Magnini, Dixon, Morganella; Maccoppi (87’Malula), Bahloul (62’Hadzi), Strechie (73’Stabile), Da Silva; Marzouk (74’Sifneos). All: Baldo Raineri
Neuchatel Xamax: Walthert; Kaiser (88’Tia), Gomes, Morgado, Djuric (83’Outtara); Mveng, Basha, Dominguez; Mbock (69’Teixeira), Mafouta, Nuzzolo. All: Henchoz
Ammoniti: Magnin 46′ (CH), 54′ Conus ©, 78’Maccoppi ©,
Espulsi: Magnin 55′ © per somma d’ammonizioni
Reti: 37’Bahloul ©, 52′ Marzouk ©, 57’Mveng (N), 70’Dominguez (N), 85’Sifneos ©