No, non è lo Zurigo (almeno per ora) l’anti Young Boys in Super League. I tigurini hanno deluso le attese e sono stati sconfitti per 0–1 dal buon Servette di Geiger, giunto al Letzigrund di Zurigo per togliersi di dosso un po’ di pressione e staccare le ultime tre della classe per agganciare la locomotiva che viaggia a metà classifica. I granata, grazie al successo odierno, sale al settimo posto ma a soli due punti dalla seconda posizione. Classifica cortissima nel massimo campionato elvetico.
Il confronto tra Zurigo e Servette, va detto, non ha regalato grosse emozioni. Anzi. I giornalisti presenti hanno preso più freddo che appunti. Perché la partita a scacchi tra lo stratega ginevrino a Rizzo si è disputata senza colpi di scena particolari. E i zero fuorigiochi ‘fischiati’ ne sono la prova certa.
Lo Zurigo non affonda, ma lancia. Spesso a caso e alla ricerca di un guizzo che Ceesay non garantisce. Prova ad affidarsi alle incursioni di Marchesano, ma il ticinese da solo non può fare granché. Gli spioventi lanci offensivi vengono tutti neutralizzati dall’affidabile coppia Vouilloz (ottima la sua prova)-Severin. Per contro, gli ospiti optano per la trama palla a terra senza riuscire a scardinare la retroguardia biancoblù. Sul finire di primo tempo la prima grossa palla gol per lo Zurigo: Tosin si invola a tu per tu con il portiere, lo scarta e si defila con la porta completamente sguarnita. La conclusione finisce, però, dritta per dritta al dì fuori del campo.
Più pimpante l’inizio di ripresa dei padroni di casa: che assumono le redini del gioco. Rizzo si accorge che là davanti c’è poco da fare: inserisce Kramer per Ceesay, Rohner per Marchesano ma la sostanza non cambia. La gabbia ginevrina funziona a meraviglia. Arriva all’85esimo la rete decisiva. Lo 0–1 lo firma Cognat, abile a ribadire in rete con il piattone un cross/conclusione arrivato dalla destra. Un ottimo Fofana sfiora il raddoppio al primo minuto di recupero, ma lo 0–1 con cui si conclude la sfida è il risultato più giusto per quanto visto in campo nei 94 minuti di gioco odierni.
FCZ: Brecher; Wallner, Sobiech, Omeragic, Aiti; Doumbia, Domgjoni (Kryeziu); Schönbachler (86’Gnonto), Marchesano (76’ Rohner), Tosin; Ceesay (63’Kramer)
Servette: Frick; Sauthier, Vouilloz, Severin, Clichy; Cognat, Ondoua, Valls (92’Holcbecher); Diallo, Kyei (70’Mendy), Antunes (36’ Fofana)
Ammoniti: 18’ Kyei (s), 31’ Tosin (Z), 36’ Ondoua (Z), 50’ Ceesay (Z), 79’ Sauthier (S),
Marcatori: 85’ Cognat (S)