“Il calcio mi manca tantissimo. Per noi che siamo abituati a vivere il campo quasi tutti i giorni, in questo periodo è veramente dura non poter fare quello che ci rende felic, ma considerata la situazione straordinaria dobbiamo tutti assieme tener duro”. Ragiona con il cuore e con la testa l’allenatore dell’Ascona Victor Dos Santos, una delle più belle rivelazioni in Seconda Lega che già bene fece a Solduno.
Con il tecnico biancoblù abbiamo scambiato due chiacchiere approfittando della pausa a tempo indeterminato. E proprio sull’incognita ripresa cominciamo l’intervista. “Sento molto i miei giocatori. Cerchiamo di mantenere vivo l’entusiasmo per riprendere come abbiamo finito. È fondamentale che tutti i giocatori si allenino individualmente per quanto possibile? Piano di lavoro? Non lo abbiamo ancora definito perché, non sapendo quando si potrà riprendere, è difficile pianificare un carico di lavoro”.
“Mercato chiuso. Non abbiamo più bisogno di giocatori”
“Personalmente – continua –, mi auguro si possa riprendere il prima possibile e concludere tutto il campionato. Tutte le squadre, che lottino per la promozione o la salvezza, devono avere le pari opportunità”. Inevitabile parlare anche di mercato. L’Ascona ha dato il benvenuto a Gabriel Nunes, Tommaso Morisoli e Matias Peric. “Siamo al completo, non abbiamo bisogno giocatori”, specifica Dos Santos.
Ma come sfrutta l’allenatore la pausa? “Analizzo le situazione dove abbiamo sofferto di più per poterle poi approfondire con i ragazzi. Studio e guardo anche nuovi esercizi. Mantenere tutti sul pezzo e motivati è fondamentale. Non voglio mai far annoiare i giocatori durante l’allenamento. Le partite? Ne guardo tante perché non si smette mai di imparare”.