L’ASF mette le mani avanti. Ecco i criteri in caso di (nuova) interruzione

Tut­to riman­da­to. A quan­do non si sa, ma il cal­cio ama­to­ria­le deve anco­ra fare i con­ti con la pan­de­mia. L’aumento dei con­ta­gi degli ulti­mi gior­ni ha spin­to il Con­si­glio Fede­ra­le a ral­len­ta­re le tap­pe pre­vi­ste per le ria­per­tu­re. Così, anche il set­to­re spor­ti­vo dei dilet­tan­ti rima­ne alla finestra.

E più pas­sa il tem­po più ci si chie­de se una ripre­sa dei cam­pio­na­ti avver­rà. Come? In qua­li ter­mi­ni e con qua­le moda­li­tà? Doman­de impos­si­bi­li per for­ni­re una rispo­sta. Di cer­to c’è che – va det­to – il futu­ro è più scu­ro di quan­to pre­ven­ti­va­to. E una non-ripre­sa dei cam­pio­na­ti non è total­men­te da esclu­de­re alla luce dei recen­ti cam­bia­men­ti a livel­lo di strategia.
Sul tema si è già chi­na­ta l’ASF che, met­ten­do le mani avan­ti, ha scrit­to ai club una let­te­ra che vi ripor­tia­mo integralmente:

“Nel­la sua ulti­ma riu­nio­ne, il Comi­ta­to del­la ASF ha deci­so l’adozione di un decre­to rego­la­men­ta­re nel caso di una nuo­va inter­ru­zio­ne del­la sta­gio­ne agonistica.

Nel con­te­sto il rego­la­men­to pre­ve­de che le gare di cam­pio­na­to saran­no valu­ta­te se, al momen­to dell’interruzione, nel­la mag­gior par­te dei cam­pio­na­ti del­le leghe e di tut­te le cate­go­rie, saran­no sta­te gio­ca­te alme­no la metà del­le par­ti­te rego­la­men­ta­ri pre­vi­ste (esclu­se fina­li, ecc). Nel caso le par­ti­te gio­ca­te per alcu­ne squa­dre risul­tas­se­ro impa­ri al momen­to dell’interruzione, sarà deci­si­vo il quo­zien­te punti/partite acqui­si­to. I cam­pio­na­ti seme­stra­li inter­rot­ti non ver­ran­no valu­ta­ti, indi­pen­den­te­men­te dai tur­ni svol­ti. Lo stes­so vale ovvia­men­te anche per le gare di coppa.

Nel caso venis­se­ro gio­ca­te meno del tota­le dei tur­ni pre­vi­sti, non ver­rà appli­ca­ta alcu­na valu­ta­zio­ne (la Swiss Foot­ball Lea­gue ha già adot­ta­to lo stes­so rego­la­men­to per la Super Lea­gue e la Chal­len­ge League)”.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: