Berna ha deciso: si aspetta fino al 31 maggio. Altrimenti sarà annullamento della stagione!

*COMUNICATO ASF:

Cari rap­pre­sen­tan­ti di club, cari ami­ci del calcio.

Come comu­ni­ca­to il 15 apri­le 2021, nel­la sua riu­nio­ne del 23 apri­le 2021, il Comi­ta­to cen­tra­le del­la ASF si è occu­pa­to del­la situa­zio­ne attua­le Covid-19, con­si­de­ran­do il model­lo tre fasi annun­cia­to dal Con­si­glio Fede­ra­le il 21 apri­le 2021. In par­ti­co­la­re, il Comi­ta­to cen­tra­le ha discus­so come pro­ce­de­re con la con­ti­nua­zio­ne dell’attività ago­ni­sti­ca di quel­le categorie/leghe che attual­men­te non gio­ca­no e pos­so­no solo alle­nar­si con restri­zio­ni. Si trat­ta del­le leghe atti­ve degli uomi­ni 1a Lega Clas­sic fino alla 5a Lega, del­la 2a fino alla 4a Lega fem­mi­ni­le, tut­te le categorie/leghe Senio­res e tut­ti i cam­pio­na­ti di Futsal.

Dopo aver con­sul­ta­to le Asso­cia­zio­ni Regio­na­li, appli­can­do gli sta­tu­ti e il rego­la­men­to del­la com­pe­ti­zio­ne adat­ta­to dopo l’interruzione del­l’an­no scor­so, e sul­la base di un pare­re lega­le, il Comi­ta­to cen­tra­le ha deci­so quan­to segue:

- Se entro il 31 mag­gio 2021 le misu­re rela­ti­ve al coro­na­vi­rus del Con­si­glio Fede­ra­le saran­no allen­ta­te nel sen­so che gli alle­na­men­ti e le par­ti­te ago­ni­sti­che (cioè con con­tat­to fisi­co e sen­za masche­ri­na) potran­no esse­re svol­ti anche nel­le categorie/leghe evi­den­zia­te, la sta­gio­ne sarà ripre­sa anche in que­ste categorie/leghe dopo un bre­ve perio­do di preparazione.

In que­sto caso, come pre­ce­den­te­men­te comu­ni­ca­to, la sta­gio­ne dure­rà al mas­si­mo fino al 4 luglio 2021. Le date esat­te di ini­zio e fine sta­gio­ne saran­no defi­ni­te dal­l’or­ga­niz­za­zio­ne respon­sa­bi­le del­le sin­go­le com­pe­ti­zio­ni (Pri­ma Lega, Leghe Ama­to­ri, Asso­cia­zio­ni Regio­na­li). L’o­biet­ti­vo in caso di ripre­sa, è quel­lo di com­ple­ta­re alme­no la metà dei tur­ni rego­la­ri (se neces­sa­rio in un for­ma­to abbre­via­to o adat­ta­to) in modo che la sta­gio­ne pos­sa esse­re valu­ta­ta anche in que­ste categorie/leghe in appli­ca­zio­ne del­l’art. 8bis del rego­la­men­to del­la com­pe­ti­zio­ne, in modo che ven­ga­no defi­ni­ti cam­pio­ni e vin­ci­to­ri di Cop­pa, non­ché squa­dre pro­mos­se e retrocesse.

Vi chie­dia­mo per­tan­to di uti­liz­za­re l’at­tua­le pos­si­bi­li­tà di alle­nar­si in grup­pi di 15 (sen­za con­tat­to fisi­co o
con masche­ri­na) in modo da esse­re pron­ti rapi­da­men­te in caso di un nuo­vo inizio.

- Se non ci sarà tale aper­tu­ra entro il 31 mag­gio 2021 la sta­gio­ne in cor­so ver­rà inter­rot­ta nel­le categorie
e leghe menzionate.

In que­sto caso, la sta­gio­ne non sarà valu­ta­ta nel­le categorie/leghe can­cel­la­te (sen­za campioni
e sen­za pro­mo­zio­ni e retro­ces­sio­ni), dato che in tut­te que­ste categorie/leghe sarà sta­to gio­ca­to meno
del­la metà dei tur­ni regolari.

La deci­sio­ne se anche le gare di Cop­pa deb­ba­no esse­re annul­la­te è di com­pe­ten­za del­le divi­sio­ni inte­res­sa­te o del­le Asso­cia­zio­ni Regio­na­li. In linea con l’art. 8bis del Rego­la­men­to del­le Com­pe­ti­zio­ni, le gare di Cop­pa ven­go­no con­ta­te solo se ven­go­no gio­ca­te fino alla fine. In caso di sospen­sio­ne del­le com­pe­ti­zio­ni di Cop­pa, i par­te­ci­pan­ti alla Cop­pa Sviz­ze­ra 2021/22 del­la Pri­ma Lega, del­la Lega Ama-
tori e del­le Asso­cia­zio­ni Regio­na­li saran­no deter­mi­na­ti, se neces­sa­rio, median­te sor­teg­gio tra le squa­dre aven­ti dirit­to alla par­te­ci­pa­zio­ne o tra le squa­dre rima­ste nel­le rispet­ti­ve com­pe­ti­zio­ni di qualificazione.

Le san­zio­ni inflit­te (com­pre­se le mul­te) e le sospen­sio­ni o le sospen­sio­ni di fun­zio­ne anco­ra in sospe­so (com­pre­se quel­le deri­van­te da richia­mi) rimar­ran­no in vigo­re o saran­no ripor­ta­te alla suc­ces­si­va com-
peti­zio­ne uffi­cia­le del­la stes­sa cate­go­ria, in linea con le rego­le applicabili.

Nei cam­pio­na­ti del­le cate­go­rie nel­le qua­li attual­men­te si gio­ca (Pro­mo­tion Lea­gue, Women’s Super Lea­gue, 1a lega fem­mi­ni­le, junio­res), la sta­gio­ne sarà con­teg­gia­ta anche se si gio­ca solo in for­ma­to ridot­to o adat­ta­to rispet­to al calen­da­rio originale.

A que­sto pun­to vor­rem­mo ricor­dar­vi nuo­va­men­te le rego­le attual­men­te in vigore:

- Ado­le­scen­ti nati nel 2001 e più gio­va­ni (cioè tut­te le cate­go­rie junio­res) pos­so­no alle­nar­si e gio­ca­re in squa­dre com­ple­te e con con­tat­to fisi­co (cam­pio­na­to, cop­pa e par­ti­te ami­che­vo­li). Non sono ammes­si spet­ta­to­ri, ad ecce­zio­ne del­le leghe nazio­na­li junio­res dei Cam­pio­na­ti U‑18 maschi­li e U‑19 fem­mi­ni­li, nei qua­li è per­mes­so un mas­si­mo di 100 spet­ta­to­ri o 1/3 del­la rispet­ti­va capa­ci­tà del­la struttura.

- Anche le squa­dre dei cam­pio­na­ti pro­fes­sio­ni­sti e semi-pro­fes­sio­ni­sti pos­so­no alle­nar­si e giocare
(uomi­ni: Raif­fei­sen Super Lea­gue, Brack.ch Chal­len­ge Lea­gue, Cerut­ti il Caf­fè Pro­mo­tion League;
don­ne: Axa Wome­n’s Super Lea­gue, NLB e 1a Lega; mas­si­mo 100 spet­ta­to­ri o 1/3 del­la capa­ci­tà dell’impianto).

- I gio­ca­to­ri nati nel 2000 e più anzia­ni pos­so­no alle­nar­si in grup­pi di non più di 15 per­so­ne, sen­za con­tat­to fisi­co o con masche­ri­na e con­tat­to fisi­co. Le par­ti­te ago­ni­sti­che sono anco­ra di fat­to vie­ta­te per que­ste cate­go­rie (limi­te mas­si­mo di 15 persone).

- Per tut­te le atti­vi­tà devo­no esse­re man­te­nu­ti i con­cet­ti di pro­te­zio­ne cono­sciu­ti. L’elenco di que­sti e una lista su doman­de fre­quen­ti si tro­va­no sul nostro sito web football.ch. I con­te­nu­ti ven­go­no aggior­na­ti costantemente.

Sia­mo con­sa­pe­vo­li che la situa­zio­ne è com­pli­ca­ta e insod­di­sfa­cen­te per tut­ti i coin­vol­ti. Spe­ria­mo comun­que di aver con­tri­bui­to a dar­vi più chia­rez­za in meri­to ad una pos­si­bi­le pia­ni­fi­ca­zio­ne. In ogni caso con­fer­mia­mo il nostro impe­gno costan­te per una ripre­sa e con­tia­mo sul­la vostra com­pren­sio­ne. Per un’interruzione del­le atti­vi­tà ago­ni­sti­che non ci sono a nostro avvi­so i pre­sup­po­sti, anche in base all’esperienza dell’anno scorso.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: