Abel Braga è ufficialmente il nuovo allenatore del Lugano

Sarà Abel Car­los da Sil­va Bra­ga, nato il 1 set­tem­bre 1952, meglio cono­sciu­to come Abel Bra­ga, il nuo­vo alle­na­to­re dell’FC Lugano.

Il tec­ni­co bra­si­lia­no da gio­ca­to­re ha dispu­ta­to gran par­te del­la sua car­rie­ra in Bra­si­le, con una bre­ve paren­te­si in Fran­cia (al PSG) tra il 1979 ed il 1981. Pochi anni dopo ha ini­zia­to una lun­ghis­si­ma car­rie­ra da alle­na­to­re duran­te la qua­le, in 36 anni, ha con­qui­sta­to più di 20 tito­li. Tan­ti tito­li riguar­da­no i cam­pio­na­ti sta­ta­li bra­si­lia­ni (quel­li che si dispu­ta­no nel­la pri­ma metà del­la sta­gio­ne), ma nel 2006 arri­va il momen­to di mag­gio­re cele­bri­tà quan­do alla gui­da dell’Internacional di Por­to Ale­gre con­qui­sta sia la Copa Liber­ta­do­res (l’equivalente suda­me­ri­ca­na del­la Cham­pions Lea­gue) che la Cop­pa del mon­do per club vin­ta 1–0 con­tro il Barcellona.

Nel 2012 arri­va anche la con­sa­cra­zio­ne nel­la mas­si­ma divi­sio­ne bra­si­lia­na alla gui­da del­la Flu­mi­nen­se. Due espe­rien­ze per lui anche nel cam­pio­na­to degli Emi­ra­ti Ara­bi Uni­ti, nel­le qua­li con­qui­sta il cam­pio­na­to alla gui­da dell’Al-Jazira, la cop­pa nazio­na­le e quel­la del gol­fo per­si­co. La scor­sa sta­gio­ne, Bra­ga è suben­tra­to a Cou­det alla gui­da dell’Internacional, man­can­do di un sol pun­to l’impresa di rimon­ta­re la clas­si­fi­ca del cam­pio­na­to bra­si­lia­no di serie A, con­clu­den­do a una lun­ghez­za dal Fla­men­go con una media pun­ti di ben 1,89 in 18 partite.

Il nuo­vo tec­ni­co sta com­ple­tan­do le pro­ce­du­re per l’ottenimento del per­mes­so di lavo­ro e giun­ge­rà in Sviz­ze­ra quan­to pri­ma, ha fir­ma­to un con­trat­to di un anno con opzio­ne per un secon­do. Sarà coa­diu­va­to dal­lo staff bian­co­ne­ro del­la pas­sa­ta sta­gio­ne ed un paio di rin­for­zi che saran­no annun­cia­ti a tem­po debito.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: