I benefici dello sport a livello fisico e mentale sono ben noti a tutti. Per i bambini, poi, diventano ancor più importanti.
Giovanni Pagani e Max Cocomazzi hanno da sempre a cuore la crescita, l’educazione e le attività dei ragazzi nel gioco del calcio. Proprio in questo contesto si inserisce “GioCo”, un progetto che mira a migliorare la concentrazione nel gioco del calcio nato dopo tutta una serie di importanti esperienze.
La concentrazione può essere allenata
In cosa consiste GioCo? Si tratta di un programma teorico e pratico con allenamenti specifici suddivisi in livelli di difficoltà, applicabili sia per i bambini che per gli adulti. “Tutto – racconta Cocomazzi – è partito dall’evidenza che la concentrazione nel mondo del calcio non è sufficientemente allenata. Il progetto si avvalla del supporto di psicologi e psicoterapeuti svizzeri”.
I benefici del progetto GioCo, quindi, è utile tanto ai ragazzi quanto agli allenatori. “Ci sono diversi esercizi specifici per allenare la concentrazione degli atleti e il rispettivo stato mentale. Si tratta di esercitazioni che permettono di mantenere alto il livello della concentrazione durante la partita”.